Sussidiarietà, anche per combattere l’Aids
La tua elezione è un fatto significativo perché la leadership della prevenzione è stata finora in mano ai nordamericani. Ma c’è chi dice che da Durban non sono emerse novità scientifiche. Cosa ne pensi?
Innanzitutto non è vero che non ci siano state novità, perché le novità scientifiche non si misurano a peso. E’ vero che non ci sono stati tanti abstract, e questo è per colpa di quelli che non sono venuti a Durban…
Sì, ma le novità?
Innanzitutto stanno nel fatto che si è parlato dell’interruzione del trattamento, anche se non ho elementi per dire se questo sia buono o no. Stiamo facendo uno studio per verificarlo. Un’altra grossa novità è venuta dalle comunicazioni sulla trasmissione materno-fetale.
E sul vaccino di Barbara Ensoli cosa pensi?
Penso che sia uno dei tanti vaccini in studio. Ad oggi ne contiamo più di venti.
Quale sarà la conseguenza della conferenza sulla politica sanitaria internazionale?
Secondo me cambia una cosa sola: siamo passati da un approccio un poco velleitario – pensa a Ginevra del 1998, al bridging the gap che poi non ha inciso niente – a qualcosa che intanto rompe il silenzio. Poi ci siamo messi intorno a un tavolo di trattative dal quale nessuno riesce più a sfilarsi e abbiamo preso tutti una serie di impegni…
E poi c’è stato questo impressionante spettacolo di ONG (che poi sono gli unici che non hanno mancato all’appuntamento di Durban). Le ONG possono dare un contributo significativo rispetto alla lotta alla diffusione dell’epidemia?
Le ONG il loro contributo lo hanno già dato nei paesi occidentali, a maggior ragione lo daranno negli altri paesi: non ho dubbi che lo daranno. Questa lotta passa attraverso le ONG.
Sono d’accordo anche perché è questo ruolo delle ONG che ho trovato negato, forse per motivi di ritrosia ideologica, su tutta la stampa italiana. Tutto s’è detto ma non che sul campo la gente si è già mossa dal basso.
Di questo sono completamente convinto.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!