Tanti piccoli grandi eroi
Adesso sappiamo tutto del volo 93 della United Airlines Newark-San Francisco, schiantatosi a Shanksville in Pennsylvania. Non è stato abbattuto dalla U.S. Air Force (come poteva sembrare plausibile e — tragicamente — inevitabile). È precipitato perché i passeggeri, saputo delle Torri Gemelle e del Pentagono, si sono sacrificati per salvare la Casa Bianca.
Sul volo 77 dell’American Airlines Washington-Los Angeles, quello caduto sul Pentagono, c’era anche Barbara Olson, classe 1955, giornalista CNN con un curriculum invidiabile: ABC, NBC, CBS, FOX, CNBC e MSNBC. L’America conservatrice è in lutto anche per questa sua eroina. Suo marito Ted è rappresentante legale del governo statunitense presso la Corte Suprema e lei, ex pubblico ministero federale già a capo del Comitato investigativo della Camera dei deputati, era stata in prima linea nelle indagini per corruzione sui coniugi Clinton. Lo testimoniano Hell to Pay: The Unfolding Story of Hillary Rodham Clinton, il suo best-seller del 1999, e The Final Days, che Barbara non vedrà mai: lo stava correggendo per l’uscita prevista il 1° dicembre.
Su Human Events — settimanale conservatore fondato nel 1944 e oggi diretto da Thomas S. Winter, il più anziano, informato e pungente di Washington, filo-Repubblicano ma mai acritico — la ricorda commosso Alfred S. Regnery, direttore dell’omonima, famosa e coraggiosa casa editrice fondata nel 1947 dal padre, il “mitico” Henry Regnery (1912-1966). Il suo editore, cioè, che scrive: «Era brillante, sveglia e battagliera, e la gente che le stava attorno non ha mai avuto il minimo dubbio su chi lei fosse o su ciò in cui credeva. Ed era pure affascinante: tanto da sapersi sedere al tavolo dei migliori opinionisti progressisti, litigare su tutto, dir loro in faccia che avevano torto marcio, e poi andarsene con un amico per la pelle in più». Adattissimo per un periodico che si chiama “avvenimenti umani”. Sono più di seimila, infatti, tutte uniche e irripetibili, le Barbara Olson assassinate.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!