Colori, volontari e pagliacci. Ecco l’Onu

Di Respinti Marco
01 Novembre 2001
«Nelson Gómez, 22 anni, alias Melissa Simpson, distribuisce preservativi alle prostitute in Guatemala». Così il n. 46 (ottobre-novembre) di Colors, periodico italiano/inglese edito e diretto dal trevigiano Renzo di Renzo.

«Nelson Gómez, 22 anni, alias Melissa Simpson, distribuisce preservativi alle prostitute in Guatemala». Così il n. 46 (ottobre-novembre) di Colors, periodico italiano/inglese edito e diretto dal trevigiano Renzo di Renzo. «Il 2001 è l’Anno internazionale del volontariato, in omaggio a tutte quelle persone che offrono tempo ed energie per aiutare il prossimo. Essere volontari fa bene: prima di tutto agli altri, ma forse anche a te (stando a una ricerca americana, pare che riduca il rischio d’infarto)». Sembra la réclame di un pompelmo rosa e invece Nelson, «educatore sessuale volontario», dice: «La mia vita è una tragedia. Sono come un pagliaccio che fuori ride e dentro piange». Sezione Sesso: fotone di Rebecca Gomperts, «medico abortista, Paesi Bassi», e di Matthew Green-Latkins, gay volontario per gay fra le infermiere femmine della “Unity Fellowship Church”. Sezione Salute: «È facilissimo diventare una prostituta, molto più facile di quanto pensi». Martina Zikmundova, 24 anni, di “Felicità senza rischi, che «fa attività informativa sulla prevenzione dell’Aids, fornisce assistenza medica e psicologica gratuita e organizza feste e altre manifestazioni per le lavoratrici del sesso a Praga». Foto di gruppo: Jana e Anja, prostitute praghesi, sbirciano da sotto Lucie Tumova, coetanea di Martina. Come quel motivetto che faceva: «Alzati la gonna e fammi vedere cosa c’è da fare».

Sezione Morte (e mi fermo): «La chiesa sente che il suo monopolio sulla morte è in pericolo». Gunther von Hagens, tedesco, nel 1977 ha inventato la plastinazione per sostituire «i fluidi corporei con platiche di silicone o resine epossideiche: in questo modo il corpo può conservarsi senza bisogno di vasi di vetro o formaldeide». Per quest’«alternativa laica alla sepoltura» usa dei volontari. «Gli scienziati hanno rubato l’anatomia al popolo, io sto solo cercando di restituirle la sua dimensione democratica». L’Onu e i suoi volontari. L’Onu e il suo Nobel per la pace. Guadagnato con la mala gestione di Kofi Annan che in Bosnia, Rwanda, Timor Est e Somalia ha causato un buon 800.000 morti. Innocenti e non volontari.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.