Hurricane
La storia vera di Rubin “Hurricane” Carter, campione dei pesi medi di pugilato, accusato di duplice omicidio nel 1967 e assolto dopo più di vent’anni di carcere.
Da uno dei più scandalosi errori giudiziari americani, un film teso, avvincente e ricco di spunti educativi. Un ragazzo di colore si dà al pugilato per violenza e disperazione.
La realtà lo frega di continuo e, nel momento di maggior successo, lo sbatte in una lurida galera. Per sempre.
Convinto della propria innocenza, l’uomo rinuncia a tutto quello che in carcere gli potrebbe essere strappato: amici, lavoro, privilegi, la famiglia stessa. Si annulla come uomo e rinuncia a vivere. Ma la realtà e più grande e imprevedibile di qualsiasi progetto, ed un gruppo di amici accompagnerà Rubin nella lotta per se stesso.
Un grande film sulla libertà, che è adesione ad un incontro di bellezza che cambia la vita, ed anche un’immagine vigorosa e realistica del fondamento dell’amicizia, che è gratuità e tenacia. Ottima prova di Washington, dimenticato agli Oscar, ed ennesimo solido film di Norman Jewison, non nuovo a tematiche razziali (La calda notte dell’ispettore Tibbs).
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!