Pacchetto Castelli

Di Tempi
21 Marzo 2002
Ecco, in sintesi, i punti chiave della riforma della giustizia.

Accesso alla magistratura

Per diventare magistrati occorrerà l’abilitazione alla professione di avvocato, il conseguimento del dottorato di ricerca in discipline giuridiche, il superamento di un concorso pubblico.

Emolumenti

Sono previsti aumenti salariali (500 euro al mese) per chi esercita in Cassazione e adeguamenti per i magistrati in maternità.

Promozioni

Oltre agli scatti di carriera sulla base degli automatismi legati all’anzianità di servizio, sarà un’apposita commissione (nominata dal Csm) che stabilirà gli idonei alla promozione fra coloro con almeno dieci anni di esercizio della professione di magistrato di grado inferiore.

Distinzione delle funzioni

Per passare da una funzione all’altra – da giudice a pm e viceversa – i magistrati dovranno sostenere tre anni di “riconversione professionale”, conseguire un’idoneità e trasferirsi in un diverso distretto giudiziario.

Formazione

Verrà istituita una scuola di formazione professionale permanente dei magistrati e sarà gestita dalla Cassazione.

E inoltre…

La riforma prevede incarichi direttivi sempre temporanei (massimo quattro anni, più due di eventuale proroga), la tipizzazione delle ipotesi di illecito disciplinare e l’istituzione di organismi di vigilanza.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.