Mc Donald’S d’Assisi e brianzole skolé

Di Tempi
16 Maggio 2002
Maggio, altro mese (e sono almeno tre che hanno scoperto il sabato del manifestante globale) di Eserciti della Salvezza

Maggio, altro mese (e sono almeno tre che hanno scoperto il sabato del manifestante globale) di Eserciti della Salvezza in giro per l’Italia a farci la morale di come dovrebbe essere il mondo e di come (ahinoi, nonostante il fantastico blues di Frà Cofferati e don Jovanotti) invece il mondo non è. C’è chi va a Camaldoli per raccontare la nostalgia di un comunitarismo primitivo dove non c’è posto per la forza di gravità (la globalizzazione anglais e deregulé).

E c’è chi con margherite, querce, striscioni palestinesi, rappresenta per i tiggì l’ideale scenografia della Marcia della Pace 2 e 3. Valenza e incisività sulla realtà effettuale? Zero. Alla vanvera degli Eserciti della Salvezza replicano in parole e opere punti di bel tempo giovanile. Sono scuole, sì, libere dalla perfetta organizzazione dei Pof e dei Put, dove cattolici e laici si mettono insieme per curiosare, studiare, lavorare – sussidiarimente si dice – senza aspettare che il sogno di una “Ola” si faccia un bel giorno, così, per magia di maga Utopia, realtà. Succede al liceo don Gnocchi di Carate Brianza (leggere qui a pag. 9 come centinaia di studenti partendo dal lavoro sui banchi di scuola, mettano su, alla fine di un anno di studi, incontri con Bertinotti e Caprara, con Gelmini e Battista e l’autonomia studentesca, laica, illuministica, la esercitino in atto e non più in colorita impotenza). O al liceo Malpighi di Bologna (dove un concorso di poesia inventato dai giovani diventa evento di cultura fin per gli addetti ai lavori).

O a quello della Nouvelle école di Pesaro che mobilitò la cura perfino dell’impegnatissimo Gad Lerner. O al Guastalla di Monza dove il cantautore semi buddista Bruno Lauzi si avvicenda con il diplomatico David Jaeger sul tema: “La gioia”. Comunicazione di servizio a tiggì e giornali: mettete un po’ più storie di base in scaletta, meno scenografie. E meno Mc Donald’s d’Assisi.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.