Corte costituzionale contro il 41 bis

Di Tempi
25 Luglio 2002
Sono numerose e costantemente inapplicate le sentenze con cui la Corte Costituzionale

Sono numerose e costantemente inapplicate le sentenze con cui la Corte Costituzionale ha condannato l’attuale regime del 41 bis, regime che, tra l’altro, restringe la possibilità di colloqui, anche telefonici, con i familiari, dispone la censura della posta in partenza e in arrivo, restringe l’ora d’aria a un massimo di due ore giornaliere, vieta lo svolgimento di ogni attività lavorativa, pone varie restrizioni alle ricezioni di pacchi, denaro e perfino agli acquisti all’interno del carcere di alimenti, bibite, vestiario. In particolare, nella sentenza del 5 dicembre 1997, n. 376, Presidente Granata, Relatore Onida, la Corte osserva che «le misure disposte non possono comunque violare il divieto di trattamenti contrari al senso di umanità, né vanificare la finalità rieducativa della pena…»
Nella sentenza del 5 dicembre 1997, n. 376, Presidente Granata, Relatore Onida, la Corte osserva inoltre che «in particolare va ribadito che l’applicazione del regime differenziato, ex art. 41 bis comma 2, non comporta e non può comportare la soppressione o la sospensione delle attività di osservazione e di trattamento individualizzate previste dall’art. 13 dell’ordinamento penitenziario, né la preclusione alla partecipazione del detenuto ad attività culturali, ricreative, sportive e di altro genere, volte alla realizzazione della personalità, previste dall’articolo 27 dello stesso ordinamento».
Consiglio in forma di quesito per un’interrogazione urgente in Parlamento: «è ammmissibile – caro Presidente della Repubblica Ciampi, caro Presidente del governo Berlusconi, cari onorevoli della Camera e del Senato, care eccellenze della magistratura e delle associazioni della magistratura – che in uno stato di democrazia e di diritto quale si definisce quello italiano, consentiamo che queste ed altre sentenze della Corte Costituzionale restino a tutt’oggi lettera morta?».

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.