A prova di ragazzo – Rassegna teatrale “Festival Platform 11+ Artistic Discoveries in European Schoolyards”

Di Annalena Valenti
15 Aprile 2011
Dal 19 Aprile all’8 Giugno al Teatro Sala Fontana di Milano andrà in scena il primo “Festival Platform 11+”. Una rassegna internazionale dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni

Tra il 19 Aprile e l’8 Giugno il Teatro Sala Fontana a Milano ospiterà il primo “Festival Platform 11+”. Un festival internazionale che riunisce spettacoli di diverso tipo.  Platform11+ è una nuova rete europea in cui 13 teatri appartenenti a 12 Paesi europei si sono uniti per creare insieme nuove opere per ragazzi fra gli 11 e i 15 anni. Elsinor, teatro stabile d’innovazione, è il partner italiano.

 

“Artistic Discoveries in European Schoolyards”. “Il cortile della scuola”, individuato come luogo rappresentativo dei ragazzi di questa età, in qualunque paese europeo, diventa fulcro e punto di partenza di tutte le attività e scoperte artistiche.

Saranno in scena

Spettacoli per ragazzi, frutto di coproduzione fra le compagnie che appartengono a Paesi diversi. Apre il festival “Babel”, 19 aprile h. 20.30, 20 aprile h. 10. L’ambizioso progetto, frutto della collaborazione tra la compagnia italiana Elsinor e quella olandese Theater de Citadel de Groningen, vede alternarsi sul palcoscenico attori che parlano nelle due lingue, nella rappresentazione della costruzione di una moderna torre di Babele che spinge l’uomo alla ricerca di una possibile e reciproca comprensione e unità. Indicato ai ragazzi dai 14 anni.  

Spettacoli fatti da ragazzi, con la sezione “Classici alla prova” che ha lo scopo di rendere pubblico e confrontare il lavoro di drammatizzazione che avviene in molte scuole per avvicinare alla lettura dei testi letterari della tradizione i ragazzi. I libri letti e studiati a scuola: “Romeo e Giulietta”, “Il Corsaro Nero”, “Iliade”, “L’Isola del Tesoro”, “Il mastino di Baskerville”, riacquistano nuova vita rappresentati a teatro dai ragazzi delle scuole che hanno partecipato al progetto.

Spettacoli per e con i ragazzi in cui i due piani si muovono parallelamente, si alternano, e si fondono in un unico evento. Un gruppo di attori professionisti mette in scena, con la partecipazione di un gruppo di studenti, lo spettacolo “Uomo a cavallo”, che l’8 giugno concluderà il festival.

 

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.