Eccellente tenuta in ogni corso

Di Fidanzati Ulisse
14 Settembre 2006

Su strada con la Serie 3 coupé 335i, dotata del sei cilindri benzina turbo: un motore che al minimo “gira” con grande equilibrio, frutto di un frazionamento che ha ormai fatto la storia del marchio bavarese. Il cambio è automatico a sei rapporti, una trasmissione assai sofisticata. Su strada il sequenziale fornisce reazioni rapide ma non brusche: la gestione elettronica capisce il modo di guidare di chi sta al volante e si adatta ad esso. La prima impressione è di essere alle prese con un motore aspirato di grossa cilindrata perché le due turbine di piccole dimensioni, ciascuna delle quali sovralimenta 3 dei sei cilindri, rispondono in maniera immediata ai comandi. Nessun turbo-lag ma nemmeno picchi di spinta come avevano i turbo di vecchia tecnologia: i 306 cavalli della 335i galoppano sicuri, l’ago del limitatore arriva al limite massimo del valore possibile, con una spinta costante a tutti i regimi.
Il nuovo 3 litri biturbo eroga una quarantina di cavalli in più rispetto all’equivalente versione aspirata (306 contro 265): ma la differenza è nella coppia motrice, rivelandosi molto più corposo e consistente lungo tutto il range di utilizzo, da circa 1.500 a 7.000 giri.
La tenuta di strada è eccellente in ogni tipo di percorso, il comfort di massimo livello. La 335i è silenziosa, appagante nella guida sportiva come ad andatura turistica, appoggiata su un assetto non troppo rigido ma preciso, sia nello sterzo che nella gestione della potenza sul posteriore.
Insomma, una vettura che si fa preferire al modello precedente in grazia di una sportività più raffinata ed elegante frutto di un comparto tecnico di livello assoluto.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.