Quel gran figo di Gesù Cristo, il superman socialista

Epiteti. Alberto Marsiglio, sacerdote impegnato con il gruppo milanese Pastorale universitaria, ha spiegato a Panorama: «Oggi non mi scandalizzo se un ragazzo scrive sul suo cappellino “Gesù sei figo”. è abituato a dirlo della ragazza che gli piace, figuriamoci se non vale per Nostro Signore». Ma se fosse abituato a dirle “bella maiala”?
Xto shop. è così denominata la sezione del sito www.xtomorfosis.it in cui si pubblicizzano e vendono magliette che, taroccando celebri marchi, lanciano messaggi evangelici. C’è la maglietta col codice a barre e la scritta “Dio non ci ha fatto in serie”, quella col simbolo dell’Harley Davidson ritoccato in “Gesù re dei re”, quella col marchio Coca Cola rivisitato in un più ortodosso “Always Gesù Cristo” e poi, la più fantasiosa, quella con la “S” di Superman. Nella descrizione del prodotto si legge: «SUPERMAN. Il vero. Se analizzi la figura del personaggio del fumetto, ti renderai conto della similitudine che ci può essere, in alcuni aspetti, tra questi e Gesù Cristo. Ovviamente il fumetto è una finzione, mentre Gesù è una realtà. Cristo è il vero supereroe che ha salvato il mondo e ha dato una nuova rotta alla storia umana». E non aveva nemmeno paura della criptonite.
Gesù socialista ante litteram. Secondo un documento pubblicato sull’agenzia Adista «la società capitalista è anticristiana». L’autore, Rubén Dri, sostiene che «una società cristiana è essenzialmente socialista». Questo perché, sostiene Dri, nel famoso episodio evangelico Gesù si preoccupò molto di distribuire i pani e i pesci in modo uguale, in modo che nessuno ne avesse più degli altri. Il fatto che prima delle distribuzione sia avvenuta la miracolosa moltiplicazione non è preso in considerazione dall’autore.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.