L’Islam in Europa
È già alta la marea
Ma il calcolo è difficile
Dei 457 milioni di abitanti dell’Unione Europea, il 4,5 per cento circa si professa di fede musulmana. Il che significa che sono circa 20 milioni gli islamici d’Europa. Tale cifra tuttavia è approssimativa, non solo per via del flusso dei clandestini, ma anche perché l’islam non contempla nulla di simile ai registri dei fedeli delle nostre parrocchie. In più nel totale non sono inclusi i convertiti. In testa alla classiffica dei paesi più ‘ospitali’ c’è la Francia (5 mln di islamici, soprattutto nordafricani), seguono la Germania (3,5 mln, di cui 2 di turchi) e l’Inghilterra (2 mln, perlopiù da India e Pakistan). In Italia si stima circa un milione di islamici.
Arrivano i loro
2007-2015, l’invasione
Si calcola che l’ultimo allargamento dell’Unione Europea da 15 a 25 membri (maggio 2004) abbia fatto registrare l’ingresso di appena un milione di musulmani. Pochissimi rispetto agli 8 milioni di loro correligionari che vivono nei paesi dell’area balcanica il cui ingresso in Europa è prevedibile tra il 2007 e il 2015. In Bosnia e Albania, infatti, gli islamici sono la maggioranza.
Se entra la Turchia
Un convitato di peso
Gli abitanti della Turchia sono pari in numero al 15 per cento circa dell’attuale popolazione dell’Unione Europea. I turchi sono infatti ormai 70 milioni, la quasi totalità dei quali (più o meno il 97 per cento) è di fede musulmana. Se si considera poi che nel 2015 i 70 milioni potrebbero essere saliti a 80, l’ingresso nell’Ue renderebbe la Turchia il membro più popoloso (e determinante) dell’organismo.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!