Actyon, crossover famiglia

Di Fidanzati Ulisse
16 Novembre 2006

Lo spauracchio dell’autobalzello non frena gli amanti dei suv e dei fuoristrada: la fascia di mercato di queste vetture – che sono, sì, piuttosto voluminose ma non sono patrimonio esclusivo dei ricchi – sta aumentando le proprie percentuali di vendita. E ciò anche grazie a una marca coreana, la SsangYong che commercializza soltanto modelli di questo tipo specifico e che a fine 2006 venderà 9.600 fra Rexton, Rodius, Kyron e Actyon. Quest’ultima è un’auto con spiccate caratteristiche di crossover per famiglie, dalle dimensioni ai motori, alla trazione che può essere a due o a quattro ruote motrici. In Casa SsangYong la missione di Actyon è precisa, senza cannibalizzazioni con le altre “sorelle”, soprattutto Kyron.
In fatto di propulsori, Actyon monta i due litri benzina e diesel, entrambi da 141 cavalli. Ma sull’unità a gasolio un nuovo sistema, l’Xgt, amplia il lavoro della turbina e consente migliori prestazioni collocando, grazie alle basse emissioni inquinanti, la vettura nella normativa Euro 4.
Le prestazioni rispetto a Kyron non si distaccano in maniera netta, anche se in Actyon maneggevolezza e briosità sono senz’altro migliori. Grazie anche al minor peso della vettura i cui effetti positivi si riscontrano nei consumi. Quanto al design, la vettura ha una spiccata personalità pur all’interno di un sicuro family feeling: profilo dei montanti, gruppi ottici e calandra le conferiscono una linea molto sportiva e, insieme, molto giovanile. La parte posteriore è gradevole, pur se il portellone alto non favorisce il caricamento dei bagagli.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.