Riprendersi il tempo

Di Degli Occhi Alessandro
30 Novembre 2006
Quando la missione è favorire la crescita delle imprese, la soluzione deve essere a prova di orologio

Abbiamo ascoltato Alberto Caffino, direttore commerciale della Società Cooperativa Incontro, e abbiamo scoperto che il mestiere di questa società è molto semplice: far guadagnare tempo alle altre aziende. Insomma, Mr Caffino e quelli di Incontro risolvono i problemi.
Come nasce e quali problemi risolve la Società Cooperativa Incontro?
È stata fondata nel 1992 ad Arona, poi si è trasferita a Busto Arsizio, provincia di Varese, dove ora ha sede. Offriamo servizi ambientali in ambito civile, industriale e sanitario, servizi alberghieri per comunità, istituti scolastici, centri di formazione residenziali, istituti ospedalieri e aziende, nonché servizi logistici e servizi di supporto operativo, che comprendono servizi di “call e contact center”, custodia, portierato, reception, data entry, archiviazione (elettronica e cartacea) in aziende e istituti ospedalieri.
In quali regioni si svolge la vostra attività?
Per l’87 per cento in Lombardia e per il 13 per cento in Piemonte.
Quanto avete fatturato nel 2005?
Al 31 dicembre 2005 abbiamo fatturato 4 milioni e 366 mila euro: più del 50 per cento lo abbiamo realizzato nei settori dei servizi ambientali e alberghiero, il 44,8 nel supporto operativo.
Avete avuto problemi in merito alla nuova normativa sui “call center”?
Assolutamente no. Perché non abbiamo collaboratori a progetto. Sul tema dei “call center” vorrei aggiungere che forniamo un servizio altamente qualificato: attraverso i servizi di “outbound” i nostri operatori seguono i clienti dal primo contatto fino alla conclusione del rapporto. Così facendo possiamo garantire risultati di alta qualità in tema di customer satisfaction.
Al “Matching” nazionale della Compagnia delle Opere ne avrete incontrate molte di aziende bisognose di risparmiare tempo.
Sì, certo. Infatti il nostro stand lo abbiamo studiato intorno ai servizi generali per le piccole e medie imprese. Come i servizi di consegna e di fattorinaggio, come i servizi di smistamento della posta, servizi di back end e front end, servizi di archivistica, servizi di reception, portierato e di custodia.
Insomma la vostra mission è far risparmiare tempo alle altre aziende. Si può dire così?
Certo. Risparmiare tempo significa cercare di gestirlo al meglio attraverso la crescita della propria organizzazione grazie a un costante servizio formativo delle risorse umane. Ogni servizio che fa risparmiare tempo è un’opportunità di sviluppo per l’uomo, per l’imprenditore e per la sua impresa.
Quali sono le ragioni che vi hanno messo assieme?
Personalmente mi è stato chiesto, tre anni fa, di far fare un salto di qualità a questo gruppo. Ogni mia azione parte dal tentativo di dare lavoro alla gente, che è il modo più diretto che ho di valorizzare l’uomo, centro di ogni mio pensiero.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.