Motor Show, la festa dell’auto

Di Fidanzati Ulisse
07 Dicembre 2006

Black voyager da 150 cv
Chrysler veste Grand Voyager con l’elegante versione in edizione limitata “Black Motion”. Creata in esclusiva per il mercato italiano e disponibile su Grand Voyager con motore 2.8 Crd da 150 cv, la serie “Black Motion” presenta sedili e divanetto posteriore caratterizzati da rivestimenti in pelle nera pieno fiore; gli inserti sono in color alluminio satinato; gli schienali infine sono firmati con il logo Chrysler.

Bmw x-5, new generation
La nuova generazione di Bmw X-5, forse il più popolare suv del mondo, si caratterizza per motori più potenti ed efficienti, scocca esente da torsioni, aerodinamica ottimizzata, maggiore sportività. Trasmissione automatica a sei rapporti di serie, optional terza fila di sedili. Motori: 4.8i a benzina V8, 4.799 cc da 355 cv ; 3.0si, a benzina 6V, 2.996 cc da 272 cv; turbodiesel 3.0d, 2.993 cc da 231 cv .

Skoda roomster, ora scout
Skoda Roomster debutta in versione Scout, ossia con maxi fascioni paracolpi, che sarà in vendita a marzo. Modanature laterali, vetri posteriori e lunotto oscurati e abitacolo con una plancia nero e argento. Due i motori benzina, 1.4 16v da 85 cv e 1.6 da 105 cv; e due diesel, tre cilindri 1.4 Tdi da 80 cv e quattro cilindri 1.9 Tdi da 105 cv. Cambio manuale a cinque rapporti, opzione di cambio automatico per il modello a benzina 1.6.

Panda integrale per la dakar
Il posto d’onore sullo stand Fiat al Motor Show è per una delle due Panda Cross “Dakar 2007” che parteciperanno al raid. Il motore è il turbodiesel 1.3 Multijet da 105 cv, cambio meccanico a sei marce. La trazione è integrale ad inserimento automatico con giunto viscoso e Locking Differential, il sistema che garantisce la suddivisione ottimale della forza motrice sulle ruote che hanno maggiore presa sul terreno.

Opel astra con nuovi motori
L’evoluzione più importante di Opel Astra riguarda due nuovi motori 1.6 a benzina e due 1.7 turbodiesel. Il benzina Twinport Ecotec, che rispetta la normativa Euro 5, affiancherà la versione precedente da 105 cavalli e avrà una potenza di 115 cavalli; l’altro 1.6 benzina, dotato di turbo, avrà 180 cavalli . I nuovi diesel sono l’1.7 Cdti da 110 e 125 cavalli. Rimarrà in listino l’1.9 Cdti da 150 cavalli.

Smart fortwo, più lunga e comoda
Il debutto della nuova Smart ForTwo e Smart Cabrio al Motor Show. L’arrivo sul mercato previsto ad aprile 2007 con nuovi motori tre cilindri benzina e turbodiesel da 45 a 84 cv. Aumenta lo spazio interno e diminuiscono i consumi. Più lunga di 19,5 cm rispetto alla prima versione, la capacità del bagagliaio cresce del 30 per cento. Costerà quasi come prima: circa 10.000 euro la coupé e 15.000 euro la cabrio.

C-Max, 5 posti mondiali
La nuova Ford C-Max, monovolume compatta con 5 posti, è la novità mondiale più rappresentativa al salone di Bologna, che si distingue nettamente dal modello passato per il suo look completamente ridisegnato. Rispetto alla versione precedente si presenta con un frontale nuovo, caratterizzato da uno stile dinamico e moderno. Ma sono stati apportati forti miglioramenti al design e allo stile evoluto degli interni e per una serie di nuove dotazioni disponibili. Inoltre, è stata sviluppata una nuova tecnologia per i fari anteriori e posteriori. C-Max si affianca a S-Max, eletta auto dell’anno, e non avrà più nel suo acronimo la parola «Focus» perché Ford ha voluto dare al nuovo modello un’identità precisa. I motori: benzina 1.6 da 114 cv, 2.0 da 145 cv. Diesel: 1.6 da 90 e 109 cv; 1.8 da 116 cv; 2.0 da 136 cv.

MC12, una estrema per pochi
Non è omologata per l’uso stradale né per qualsiasi tipo di competizione ed è prodotta in soli dodici esemplari. La Maserati MC12 Versione Corse nasce per offrire a un numero assai ristretto di clienti la possibilità di provare le proprie capacità di guida al volante di una delle supercar più estreme. Per questo può essere utilizzata solo in pista, nel corso di sessioni di prove private o durante eventi organizzati da Maserati. Deriva dalla MC12 GT1 che ha conquistato una montagna di allori, ha 755 cavalli contro i 600 delle versione vincitrice del mondiale che ha vincoli regolamentari nella potenza del motore, cambio-corsa con leve al volante, sedile passeggero a fianco del pilota. Il prezzo di questa esclusiva supercar, che ha il colore ufficiale Blue Victory, è di 1 milione di euro più tasse.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.