Forum Como
Applausi a scena aperta per un grande ritorno dopo 25 anni. Lo spettacolo è andato in scena sabato 27 gennaio. Protagonista l’ex tintostamperia Ticosa, un tempo grande vanto di Como che, dopo avere cessato l’attività nel 1982 si è trasformata, suo malgrado, in un enorme neo per l’estetica di una delle città più belle del nord Italia. Agli scettici e ai cittadini rassegnati non sembrava vero che per il rudere fosse giunta la sua ora. Invece, con una manifestazione pubblica in grande stile (nella foto sotto), sono iniziati i lavori di demolizione del “Corpo C”, la più imponente struttura dell’ex fabbrica, simbolo visibile del degrado.
È la nascita di Forum Como, il primo esempio di riqualificazione urbana di un’ex area industriale comasca, capace di integrare funzionalità ed estetica e dare un segnale di come un dialogo virtuoso tra pubblico e privato possa far fiorire progetti a misura di cittadino. Sul palco allestito nel parcheggio della Ticosa, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il sindaco di Como Stefano Bruni, il vescovo uscente Alessandro Maggiolini, il managing director di Multi Development Southern Europe Benno Van Veggel e il responsabile sviluppo del progetto Stefano Pavarini.
Un esempio di mobilità
Concordi le opinioni sul progetto sviluppato dalla società olandese: «Ticosa era diventata l’emblema dell’inefficienza e dell’immobilismo delle precedenti amministrazioni comunali» ha detto il primo cittadino comasco. «Oggi rappresenta il simbolo di una città che vuole rinnovarsi, e sa su cosa puntare per farlo, vista la bellezza e l’imponenza del progetto di recupero», ha sostenuto il governatore lombardo. Testimonia quest’attesa e questa voglia di nuovo la presenza di 4 mila cittadini di tutte le età, stipati attorno alla Ticosa e sotto il megaschermo che ha riproposto le immagini storiche della tintostamperia, quando era operativa. Quando il braccio della ruspa ha iniziato a sgretolare il cemento si è dato il via all’ambizioso progetto che trasformerà l’area dismessa in un quartiere a misura d’uomo.
Qui troveranno spazio nuove abitazioni (per 15 mila metri quadrati), uffici, negozi di prossimità, servizi e pubblici esercizi, si pensa già al trasferimento del municipio, un hotel a 3 stelle e un centro fitness ciascuno di 3 mila metri quadrati e un Museo del Moderno, all’interno della Santarella: in tutto 41.800 metri quadrati che cambieranno l’aspetto di una vastissima area di Como e la vita stessa della città. Entro il 2011 si conta di aver portato a termine il progetto. Ambizioso dunque anche il timing: 5 anni per una rivoluzione che aspettava di essere fatta da più di un ventennio. L’intera zona cambierà volto anche grazie a nuovi sviluppi dal punto di vista della viabilità. Ad esempio, via Grandi cederà il passo a un tunnel sotterraneo eliminando la cesura tra quest’area e il resto della città. Interrati pure gli 800 parcheggi pubblici previsti, oltre agli altrettanti per uso residenziale.
Da vivere 24 ore su 24
In superficie sarà creato un parco urbano di ben 22 mila metri quadrati che circonderà le strutture e si connetterà alla Spina Verde. Forum Como sarà un moderno esempio di integrazione tra aree abitative, piccolo commercio e zone verdi, per vivere meglio questa “città nella città” 24 ore su 24. I bar e i ristoranti, le aree fitness, l’offerta culturale e altri servizi ancora costituiranno un’attrattiva per i cittadini, che qui troveranno nuovi modi per svagarsi nel week-end e nel tempo libero. Un luogo piacevole in cui vivere il privato e la vita comunitaria, con uno sguardo al futuro. Questo dunque il progetto di Multi Development, la cui alta responsabilità civica si è colta nelle parole di Mauro Mancini, managing director della filiale italiana. «Siamo orgogliosi di poter dar vita a un progetto tanto atteso dalla comunità, capace di suscitare l’interesse dei maggiori operatori economici, per infondere nuova vitalità alla zona, e non deludere le aspettative dei cittadini».
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!