Poco rumore per molto comfort

Di Manes Enzo
01 Marzo 2007

Tecnologie del silenzio avanzano. Per una realtà che ha imparato a far… rumore. E che si è fatta conoscere molto bene in forza della specificità del suo intervento, quasi chirurgico.
Come altrimenti definire un’organizzazione che arriva a realizzare perfino materassi per mucche? Sempre sulla medesima frequenza d’onda: «i camminamenti per il settore della zootecnia sono molto importanti e funzionali. Non si vorrà mica che l’animale scivoli?», afferma il presidente del gruppo Abies, Renzo Maggiolo. Ragionamento che non fa una grinza.
In tanto questa dinamica realtà veneta sta iniziando a muoversi anche fuori dei confini italici. La produzione tricolore tira ancora, vanta ancora un certo appeal. Specialmente se fortemente caratterizzata e assolutamente di nicchia.
Qualche paese? Eccoli. Grecia, Svizzera, Spagna e Brasile.
E stanno mostrando interesse anche Colombia, Messico, Indonesia, Croazia e Slovenia. Anche per i nuovi grattacieli di Dubai c’è grande interesse verso gli isolamenti termici.
«Per la nostra azienda diventa fondamentale assicurare alla clientela una flessibilità produttiva tale da potersi rapidamente adeguare ai ripetuti cambiamenti di esigenze da parte del mercato», spiega. Per riuscire a offrire continui manufatti che esprimano il meglio in fatto di tecnologia applicata, il gruppo ha uno stretto rapporto di collaborazione con istituti universitari.
In particolare sul tema dell’isolamento acustico collabora con l’Università di Parma. «Uno dei problemi più difficili da risolvere è quello di riuscire a fermare il rumore sul legno. È una vera e propria avventura. Noi, proprio in collaborazione con l’ateneo emiliano, abbiamo messo a punto un prodotto specifico», definisce il presidente.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.