Motori

Di Morosini Nestore
01 Marzo 2007

TS, un’ammiraglia per Yaris
Il piccolo genio Yaris allarga la famiglia delle compatte Toyota presentando la TS che ne costituirà il top di gamma. Si arricchisce così una vettura che già si poneva in alto per contenuti tecnici e caratteristiche di abitabilità, sicurezza e dinamicità, il tutto abbinato a un piacevolissimo design frutto del Centro Stile di Nizza. La TS aggiunge un nuovo motore da 1,8 litri, denominato Dual VVT-i, da 133 cavalli che permette alla compatta Yaris di raggiungere i 194 km/h con consumi ed emissioni tutto sommato molto bassi. La denominazione Dual VVT-i indica la doppia fasatura variabile che permette di intervenire sulle valvole sia in aspirazione sia in scarico, offrendo al motore una grande flessibilità di funzionamento, ottimizzandone l’efficienza. Questa tecnologia sarà disponibile anche sulla più grande Auris appena presentata. Oltre alla meccanica, la Ts si differenzia dalla versione normale per il nuovo paraurti anteriore che comprende i fendinebbia e l’esclusiva griglia sportiva a nido d’ape. I fari sono stati riprogettati ed equipaggiati con una lente interna color argento. La discreta caratterizzazione sportiva include i bei cerchi da 17 pollici, le minigonne laterali e un piccolo spoiler posteriore. All’interno è stato ridisegnato il quadro strumenti composto da quadranti analogici di tipo high-tech Optitron, illuminati così come tutti gli altri strumenti da una piacevole colorazione ambra che ben contrasta con gli aghi di colore rosso. [f.mor.]

Si allunga e s’ingrandisce la nuova ForTwo
La più piccola approda sul mercato più grande: Smart ForTwo cambia e si appresta all’esaltante sfida negli Stati Uniti. Il design della 2a generazione della citycar DaimlerChrysler mantiene l’originario look «onebox» ma le dimensioni aumentano: +19,5 centimetri la lunghezza e +5,5 centimetri il passo. Un incremento consistente degli spazi interni e del bagagliaio la cui capacità aumenta del 30 per cento, passando da 150 a 220 litri.
Per sfondare in America, la Smart ForTwo doveva anche abbellirsi nel frontale. I tecnici della Casa hanno optato per gruppi ottici nuovi e più sportivi e per una coda che si presenta con due coppie di fari verticali al posto dei precedenti tre fari per lato. Il lunotto termico in cristallo assume dimensioni maggiori. Potenziati sono i motori 3 cilindri 12 valvole, che abbandonano la cilindrata di 700 cmc per adottare, quelli benzina, la cubatura di un litro. I due aspirati hanno potenze di 61 e 71 cavalli, mentre la versione sovralimentata del motore 1.000cc ne eroga 84. Resta invece di 799 cmc la cilindrata del turbodiesel cdi, ma la potenza sale a 45 cavalli con un incremento del 10 per cento. Di serie c’è adesso il filtro antiparticolato, inedito per cilindrate così piccole. Nuovo è il cambio, un automatizzato Getrag a 5 marce. La frenata è progressiva e lo sterzo preciso. Nel 2008 debutterà la Smart elettrica.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.