Motori
Cee’d, una compatta per l’Italia
Nell’area del segmento C, che rappresenta il 15 per cento del mercato italiano, mancava la coreana Kia, 840 mila vetture esportate nel mondo nel 2006, per un utile globale di circa 16 milioni di dollari. Con l’arrivo della Cee’d, Kia va all’attacco proprio del segmento C. «È la nostra tesi di laurea – spiega Giuseppe Bitti, presidente e amministratore delegato della filiale italiana – in un mercato che in Europa vale 330 mila vetture. La nostra strategia è stata quella di avere gli input dai mercati importanti». La nuova compatta coreana è il primo prodotto dello stabilimento slovacco di Zilina che nel futuro costruirà anche il Suv Sportage e un nuovo crossover del segmento B. La Cee’d si rivolge alla clientela europea puntando su design, tecnologia e qualità costruttiva, garantita per il 75 per cento da grandi produttori europei di componentistica quali Michelin, Siemens-Vdo, Blaupunkt e altri. «Grazie alla nostra qualità e a quella dei prodotti dei nostri partner – dice Bitti – possiamo offrire una garanzia di 7 anni o 150 mila chilometri, che passa eventualmente dal primo proprietario ai successivi». La Cee’d ha debuttato con carrozzeria a cinque porte e un’offerta di quattro motorizzazioni, due a benzina e due diesel. Le unità a benzina sono un 1.400 cc da 109 cavalli e un 1.600 cc da 122 cavalli. Le due versioni a gasolio, entrambe di 1.600 cc e dotate di turbina a geometria variabile Vgt, hanno potenza differenziata: 90 e 115 cavalli. Tutti i motori adottano distribuzione a 16 valvole e doppio albero a camme, con sistema di fasatura variabile; per il 1.600 è disponibile anche il cambio automatico. Cee’d appare ben proporzionata ed elegante e il design è di quelli che si notano. Il cofano piuttosto pronunciato, i parafanghi in rilievo, la fiancata pulita e il posteriore discreto delineano una vettura aggraziata, capace di inserirsi, in quanto a stile, tra le rivali, facendo di equilibrio e sostanza i suoi cavalli di battaglia. Leggere nervature e una linea vagamente sportiva eleggono Kia Cee’d come vettura alla moda: una caratteristica indispensabile per emergere nell’affollato segmento C.
Appare immediata la grande qualità di rivestimenti, assemblaggi e accostamenti cromatici. La dotazione di accessori è notevole già sulle versioni di attacco Lx, che includono tra l’altro Esp, clima e 6 airbag. Le più accessoriate Ex e Tx aggiungono, fra gli altri accessori, sensori di parcheggio e rivestimenti in pelle. Plastiche di ottima qualità, assemblaggi curati e precisi con una scelta di pelli di buona fattura sono solo l’inizio di ciò che offre questa Kia Cee’d. Il passo di 2 metri e 65 centimetri consente un’abitabilità interna eccellente. Per quel che riguarda il bagagliaio la capacità di carico è di 340 litri, ma abbattendo il divano posteriore si arriva fino a 1.300. Tre allestimenti che, abbinati fra loro e combinati con le diverse potenze, danno origine a sette distinte versioni.
Bilanciata e divertente
Al volante della versione 1.6 Crdi da 115 cavalli, che è quella che gli italiani preferiscono (stando alle prime scelte), l’impressione è stata subito positiva. Il motore è silenzioso e in accelerazione la Cee’d scatta con grande sicurezza mantenendo una tenuta di strada eccellente. Kia Cee’d si dimostra bilanciata, facile da condurre e divertente. L’assetto è da elogiare come giusto compromesso fra rigidità e comfort, mentre il telaio è eccellente per rigidità e assorbimento acustico.
Lo schema delle sospensioni a ruote indipendenti, abbinato a una taratura soffice, ben amalgama la guida sportiva a quella rilassata. In fase di curva la vettura si appoggia leggermente sulle ruote esterne, ma senza modificarne la traiettoria, che rimane precisa anche a velocità sostenute. Lo sterzo servoassistito si dimostra comodo e gestibile, sebbene un certo effetto autocentrante si faccia sentire. Passando al sistema frenante, le reazioni al pedale sono potenti e lo sforzo da applicare al pedale per ottenere decelerazioni consistenti si dimostra piuttosto leggero. Tutti i motori ricevono giudizi molto buoni, anche se per motivi diversi. L’1.6 a benzina è silenzioso e progressivo, preciso il cambio meccanico a cinque rapporti. Buona la ripresa, anche se le prestazioni sono comunque allineate ai 120 cavalli e alla massa importante del corpo vettura.
La motorizzazione d’accesso di 1.400 cc da 109 cavalli ha consumi medi – dichiarati dalla casa – di 16 chilometri con un litro.
[f.mor.]
Lunga per famiglia, cabrio per due
A Kia Cee’d è bastato allungare di 23,5 centimetri la coda e aggiungere due barre al tetto della compatta cinque porte per ottenere la Cee’d Sporty Wagon, interessante versione familiare della prima auto prodotta dal marchio coreano in Europa presentata a Ginevra, in versione definitiva. Questa station wagon conferma la validità di design della compatta, con un posteriore ben proporzionato e allineato alla svolta europea a cui il marchio si è dedicato. Ingegnosa la soluzione del portellone posteriore che, per limitare lo spazio necessario alla sua apertura, ha le cerniere spostate verso il centro del tetto e permette un accesso comodo al bagagliaio capace di 534 litri.
In Europa sarà commercializzata in tre livelli di allestimento (Lx, Ex e Tx) e cinque motorizzazioni progettate e costruite da Kia in Slovacchia. I propulsori dovrebbero essere gli stessi della versione a due volumi: benzina 1.4, 1.6 e 2.0 litri, rispettivamente da 109, 122 e 143 cavalli, e turbodiesel 1.6 e 2.0 litri da 115 e 140 cavalli. Ancora non sono stati resi noti i prezzi, ma si sa già che anche per Kia Sporty Wagon sarà valida la maxigaranzia di 7 anni o 150 mila chilometri.
Ma a Ginevra non è stata presentata solo la Cee’d Sporty Wagon, la cui versione a tre porte arriverà a dicembre, ma anche la cabriolet. Snella e moderna ma con un tradizionalissimo tetto in tela. La tendenza a farlo in metallo è universale e pure il mercato sembra interessato a tutto ciò che possa trasformarsi da coupé in cabrio e viceversa. Bene, come fare allora per farsi notare in tanta uniformità? Semplice: si torna all’antico, alla tela. [f.mor.]
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!