Sport sotto casa

Di Longo Elisabetta
26 Aprile 2007

Domenica pomeriggio, temperatura mite, campionato che volge al termine e bambini irrequieti. Così, nonostante la pigrizia, i genitori si vedono costretti a lasciare il sempre caro divano, vestire i pargoli e portarli al parco. Tutti problemi che non si presenterebbero se il condominio in cui abita la suddetta famiglia fosse dotato di giardino, o meglio ancora di attrezzature sportive così da offrire riparo per bambini scalmanati, e rimanere allo stesso tempo sotto l’occhio vigile dei genitori. È proprio questo il nuovo trend del mondo del real estate, lo spunto interessante che può dar pregio a un immobile. Tenendo presente l’idea che sta smuovendo il mercato nell’ultimo periodo, quella cioè non solo di abitare, ma di vivere bene, in un contesto che sia davvero a misura d’uomo.
Il fatto di introdurre nei condomini impianti sportivi, centri fitness o benessere può non interessare a tutti i residenti, dato che questo comporta spese aggiuntive, manutenzione e nuove regolamentazioni, soprattutto quelle relative a ipotetici incidenti. Trattandosi di beni comuni, è impossibile anche per i condomini contrari, essere svincolati dalle spese. Nel caso di piscine, ad esempio, vanno stabiliti ad esempio i periodi di apertura e chiusura degli impianti, il numero massimo delle persone che ne possono usufruire contemporaneamente, o degli ospiti che si possono portare. Va anche regolamentato l’orario di accesso alle strutture, o l’eventuale presenza di un custode che vigili su esse. E va considerata anche l’ipotesi di un’assicurazione per eventuali incidenti.
Molti dei progetti che stanno ridisegnando il volto urbano milanese, tengono conto di questa tendenza. È il caso ad esempio di Milano Santa Giulia, del Gruppo Zunino, che prevede la costruzione di impianti sportivi e piscine coperte. Del complesso residenziale di Milanofiori Nord, progettato dalla Brioschi Finanziaria, o anche del centro direzionale Maciachini, di EuropaRisorse. Non solo semplici spazi verdi per abbellire il paesaggio, luoghi imporvvisati per movimentati giochi infantili, ma strutture ad hoc, che fomenteranno i condomini più litigiosi, ma daranno gioia alle famiglie che ne usufruiranno.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.