Nostre corrispondenze

Di Tempi
10 Maggio 2007

Troppo buono coi cristiani. I conservatori criticano Erdogan
turchia Il giornale conservatore turco Milli Gazete attacca il governo islamista moderato del premier Erdogan per le sue eccessive concessioni ai cristiani. Sotto accusa è il progetto di restauro in forma museale, approvato dal governo, del monastero della Santa Vergine a Kayadibi, nei pressi della città di Giresun. Il giornale rimprovera al governo dell’Akp di restaurare edifici cristiani in regioni dove non vive più nessun cristiano e di «nuocere ai valori spirituali dell’islam anzichè occuparsi del suo popolo». Coi fondi riservati ai restauri, protesta il giornale, «si potevano aprire scuole, fabbriche e anche Imam Hatip (le scuole religiose musulmane, ndr)». Nel frattempo un gruppo di contadini del villaggio di Ayranci nella regione di Batman si è rivolto all’ufficio per la comunicazione dell’Akp per rinnovare la propria domanda di restauro del monastero Mor Kiryanus che vorrebbero aprire al turismo religioso. A loro dire le autorità locali avevano boicottato le loro richieste.

La Banca Mondiale è generosa, ma vuol vedere dove vanno i soldi
politiche sanitarie Dal 1997, anno in cui fu approvato l’ultimo documento strategico della Banca Mondiale in materia di salute, l’istituzione finanziaria ha prestato 15 miliardi di dollari e ne ha fornito a condizioni di favore altri 12 per oltre 500 progetti in oltre 100 paesi centrati su salute, nutrizione e popolazione. Lo comunica la Banca Mondiale mentre presenta il suo nuovo piano Healthy Development: The World Bank’s Strategy for Health, Nutrition, and Population Results. La nuova strategia istituirà un legame più stretto fra l’ammontare dei prestiti e i risultati dei progetti.

Garzon: «Le enclave spagnole in Marocco nel mirino di al Qaeda»
terrorismo Al Qaeda starebbe preparando un attacco terroristico contro le enclave spagnole in Marocco. Lo ha dichiarato il giudice Baltazar Garzon in un’intervista al quotidiano La Vanguardia. Secondo il magistrato «sappiamo che il Nordafrica è, per il momento, il campo di battaglia scelto da questi nuovi terroristi, e presto cercheranno di alzare il livello delle loro azioni. Ceuta e Melilla: hanno messo gli occhi su entrambe le località». La polizia spagnola sta attivamente ricercando due presunti terroristi marocchini di al Qaeda che, dopo essere stati addestrati in un campo dell’organizzazione in Mali, si sarebbero nascosti nel sud dell’Andalusia. Nell’aprile scorso al Qaeda nel Maghreb islamico ha annunciato di voler attaccare obiettivi in Nordafrica e in Europa, e ha fatto i nomi dell’Andalusia e di Gerusalemme. L’organizzazione ha rivendicato gli attentati che hanno fatto 33 vittime in Algeria.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.