Formigoni e Di Pietro si son trovati sulla Brebemi
Giornata importante per le infrastrutture lombarde, quella del 7 maggio. Perché, dopo anni di malcontento e dialoghi a senso unico, è stato sottoscritto l’accordo tra il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, insieme con i rappresentanti dei Comuni, delle Province e degli altri soggetti coinvolti nel progetto Brebemi, il collegamento autostradale tra Milano e Brescia. La grande svolta c’era già stata lo scorso 26 marzo, quando la società Brebemi e Cal (società mista Infrastrutture Lombarde e Anas) avevano finalmente firmato un accordo.
Si tratta del tracciato stradale che va dalla tangenziale sud di Brescia fino a Melzo: 62 chilometri, più 37 opere connesse, la cui realizzazione per troppi anni è stata dibattuta e messa in dubbio. I lavori – ha annunciato Cattaneo – cominceranno effettivamente il 14 giugno 2009, termineranno entro il 2012, e il percorso sarà aperto al traffico nel gennaio del 2013. L’assessore ci tiene anche a sottolineare che «la realizzazione di Brebemi è il segno che la Lombardia ha ritrovato la sua capacità di innovazione, dato che è la prima opera che verrà realizzata integralmente in project financing». Il passo decisivo è stato fatto insieme ai sindaci dei Comuni che verranno interessati, come spiega lo stesso governatore: «La firma di oggi è frutto di un intenso lavoro condotto negli ultimi mesi e ci permette di segnare una tappa decisiva per la realizzazione di quest’opera. Inoltre, il nostro metodo di lavoro prevede sempre il coinvolgimento non formale di tutti gli enti, un metodo che in più di un’occasione si è rivelato vincente».
Anche il ministro Di Pietro è rimasto entusiasta dell’accordo, perché Brebemi si inserisce nella fila di opere necessarie per migliorare la viabilità di una regione operosa come la Lombardia, insieme a Pedemontana, Tem (Tangenziale esterna est di Milano), ai nuovi tratti di metropolitana e ai collegamenti da e per Malpensa.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!