Cronologia

Di Tempi
14 Giugno 2007

L’indipendenza
1960
Dopo 82 anni di sovranità britannica, l’isola diventa Stato indipendente per un accordo fra inglesi, greci e turchi che ripartisce i poteri fra le comunità greca e turca.

La prima crisi
1963-64
Una serie di dispute fra greci e turchi bloccano il funzionamento delle istituzioni. Gli esponenti turchi si dimettono dalle cariche loro spettanti. Scoppiano violenze fra le due comunità che i militari britannici non riescono a sedare. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite invia una forza di peace-keeping. La capitale Nicosia è divisa in due dalla “linea verde”.

La seconda crisi
1974
Il 15 luglio un colpo di Stato militare favorevole all’unione di Cipro alla Grecia depone il presidente, l’arcivescovo ortodosso Makarios III. Cinque giorni dopo truppe turche sbarcano sull’isola e occupano il terzo settentrionale del territorio. Centosessan-tamila greco-ciprioti fuggono verso sud, cin-quantamila turco-ciprioti si trasferiscono a nord. Cipro è divisa in due.

La repubblica turca
1975-83
Nel febbraio del 1975 viene proclamato lo Stato turco federato di Cipro; otto anni dopo nasce la Repubblica turca di Cipro settentrionale sotto la presidenza di Rauf Denktas, riconosciuta soltanto dalla Turchia, che ha trentamila soldati sul posto. Dalla Turchia metropolitana immigrano nel nuovo stato centoventimila cittadini turchi.

L’ingresso nella ue
1997-2002
Il governo di Cipro riconosciuto internazionalmente chiede l’ammissione nell’Unione Europea. Il negoziato si conclude positivamente nel dicembre 2002.

Il referendum Onu
Aprile 2004
Le Nazioni Unite accelerano i negoziati per la riunificazione di Cipro. Il 24 aprile 2004 viene sottoposto agli elettori il Piano Annan per la creazione di una repubblica federale.
I turco-ciprioti lo approvano col 64,9 per cento di “sì”, ma i greco-ciprioti lo respingono col 75,8 per cento di “no”.
Il 1° maggio Cipro entra a far parte dell’Unione Europea ma resta divisa.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.