Motori
Una nuova sportiva
Ypsilon è campionessa di vendite per quel che riguarda il marchio Lancia, cui vengono riconosciuti l’estrema cura nei dettagli, l’inconfondibile stile italiano e l’eleganza dei propri modelli. Con Ypsilon Sport MomoDesign si aggiunge un segno tangibile di temperamento: una vettura dalle linee accattivanti, dettagli MomoDesign, un assetto sportivo e un motore da 105 cavalli, il piccolo diesel più potente della sua categoria. Su questa vettura, piccola ammiraglia, compare per la prima volta il nuovo logo Lancia.
Disponibile a partire da 15.100 euro chiavi in mano, la nuova Ypsilon Sport MomoDesign offre un’articolata gamma di propulsori dalla tecnica avanzata e generosi nelle prestazioni: il motore a benzina 1.4 16V da 95 cavalli e i due turbodiesel Multijet 1.3 16V da 90 e da 105 cavalli. Ciascuno con doti diverse, tutte sfruttate appieno dall’accoppiamento con cambi meccanici a cinque o sei marce (l’1.4 può adottare anche un cambio sequenziale robotizzato Dfn a cinque marce).
All’esterno, la nuova versione Sport MomoDesign si contraddistingue per alcuni interventi estetici e cromatici che rinviano agli stilemi dei prodotti firmati dal Centro Stile MomoDesign. Per esempio, oltre allo sportivo Nero Masaccio, la nuova Ypsilon può “vestire” altri tre colori di carrozzeria: l’elegante Grigio Borromini e i nuovi Giallo Casorati e Bianco Raffaello. Inoltre, la nuova versione propone l’esclusiva verniciatura in colore grigio Titanio opaco metallizzato per il portellone, il tetto e gli specchi retrovisori esterni. Un ulteriore tocco di grinta, poi, è offerto dalla rifinitura in metalluro brunito di alcuni elementi (calandra, maniglia del portellone, modanature laterali e anteriori e, per le versioni diesel, la sigla Multijet sul portellone posteriore). Un tocco di eleganza è invece offerto dai cristalli posteriori oscurati e dalle cornici dei fendinebbia in tinta carrozzeria. Mentre il richiamo al noto Marchio di design italiano è offerto dalla grafica “MomoDesign” tinta su tinta di colore nero sul montante centrale.
Linee pulite, l’abitacolo rivestito in colore scuro si conferma elegante e raffinato ma aggiunge quella impronta grintosa che ci si aspetta da una Lancia sportiveggiante, come dimostrano il volante e il pomello della leva del cambio in pelle nera. Inoltre, la vettura ripropone di serie i sedili in tessuto tecnologico Airtex nel nuovo colore nero e perfettamente abbinati alle tinte della carrozzeria. Si tratta di un tessuto innovativo che coniuga il classicismo tradizionale ed elegante di Lancia con la rivisitazione in chiave tecnologica. Sono poi disponibili i sedili in pelle e Alcantara col fregio MomoDesing in argento.
Mille chilometri con un pieno
Grazie a un filtro antiparticolato aperto, il motore Cdi 800 cc della Smart, un Euro 4 che fra l’altro è il diesel più parsimonioso del mondo (3,3 litri ogni 100 chilometri) emette CO2 in quantità molto ridotte, 88 grammi per chilometro. Detto questo, il propulsore che equipaggia la seconda generazione della Smart ForTwo ha 45 cavalli ed è una efficace alternativa al benzina. L’erogazione è fluida e le cambiate sono veloci. Insomma, un motore molto migliorato rispetto al precedente, potenza e coppia migliorate del 10 per cento e consumo del 13. Con un pieno di carburante, 33 litri, è in grado di percorrere mille chilometri, come dire da Milano a Reggio Calabria.
Il motore è il più piccolo diesel a iniezione diretta del mondo e, no-nostante le dimensioni compatte, dispone di una tecnologia adottata solo su auto di cilindrate superiori. Il tre cilindri Cdi è dotato di intercooler, turbo-compressore, ricircolo dei gas di scarico, ed è stato costruito con l’impiego di materiali leggeri (pesa solo 86 chilogrammi). Il propulsore è abbinato a una trasmissione automatizzata a cinque rapporti con programma di innesto manuale. La Smart ForTwo ha, di serie, tra gli altri, Abs con ripartizione elettronica della forza frenante, Esp, Brake Assist, doppio airbag frontale e la robusta cellula tridion. E inoltre climatizzatore con controllo automatico della temperatura, display digitale marcia consigliata e portello serbatoio integrato nel sistema di chiusura centralizzata. [n.mor]
Patriot, il piacere di guidare in fuoristrada
Per chi voglia avvicinarsi alla gamma Jeep, il Patriot è un Urban Adventure Vehicle ideale, che unisce piacere di guidare e maneggevolezza a prezzi competitivi.
La nuova generazione del Jeep Patriot debutterà in Italia il prossimo ottobre nelle versioni 2.0 turbodiesel Sport e Limited e 2.4 benzina Sport. Il frontale presenta la tipica mascherina a sette feritoie, il robusto paraurti, i passaruota trapezoidali e i caratteristici fari circolari. Sul posteriore spiccano gruppi ottici verticali e il paraurti con la scritta Patriot, mentre l’interno si caratterizza per i sedili posteriori frazionabili 60/40, offre un metro di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori e un volume di carico che arriva fino a 1.357 litri con i sedili ribaltati. Equipaggiata con il sistema di trazione integrale Freedom Drive I, la nuova generazione del Patriot offre dotazioni base di grande efficienza, come airbag laterali a tendina, controllo della trazione, Esp, Abs e sistema antiribaltamento.
La gamma motoristica si articola sul 2.4 World Engine benzina da 170 cavalli e 220 Nm di coppia (abbinabile a un cambio manuale a cinque marce) e sul 2.0 turbodiesel da 140 cavalli a 310 Nm (con trasmissione manuale a sei rapporti). [f.mor]
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!