Motori
Bls, anche in abito lungo
La forte personalità del suo stile al servizio di una raffinata combinazione di eleganza e versatilità: questo è in sintesi il biglietto da visita che la Cadillac ha spedito in tutta Europa, e in Italia in particolare, per la sua prima versione Wagon. La nuova Bls Wagon, così come anche la berlina, avrà come innovazione e valore aggiunto il nuovo turbodiesel 1.9 litri, propulsore con turbo a sovralimentazione a doppio stadio sequenziale per una potenza di ben 180 cavalli e fino a 400 Nm di poderosa coppia massima. E, a partire dal 2008, saranno disponibili anche motorizzazioni alimentate a bioetanolo E85 sia per Bls berlina sia per la Wagon. La Bls Wagon debutterà al prossimo salone di Francoforte e il suo design riprende gli stilemi estetici di ogni modello Cadillac: una wagon dal profilo marcatamente a cuneo, agile, nitido e tagliente (anche grazie all’altezza decrescente dei finestrini laterali).
La Bls Wagon, a trazione anteriore, disporrà della stessa gamma di motorizzazioni a benzina e diesel che equipaggia la Bls berlina e cioè un turbodiesel da 150 cavalli e tre turbo benzina rispettivamente da 175, 210 e 255 cavalli. In aggiunta, Cadillac Bls Wagon (così come la berlina) offrirà anche la nuova versione dello stesso turbodiesel a sovralimentazione bi-stadio con due turbocompressori. Alimentato da un sistema common-rail di terza generazione, questo turbodiesel eroga una potenza di 180 cavalli. Con Bls Wagon, poi, saranno proposti i primi propulsori Cadillac alimentati con carburante a basso impatto ambientale E85, a base di bioetanolo. Una scelta che, come quella di ampliare l’offerta Bls con il modello Wagon, vuole rispondere con la massima puntualità alle aspettative del pubblico europeo. I propulsori alimentati con E85 saranno disponibili sia su Bls Wagon che sulla berlina, fin dal prossimo novembre. Bls Wagon e Sedan Bls Wagon sarà disponibile con cambio manuale a sei rapporti, oppure con trasmissione automatica a cinque o sei rapporti. La gamma dei motori a benzina include due quattro cilindri di 2.0 litri e un V6 di 2.8 litri.
Gt2, la più potente fra le 911
Al Salone di Francoforte del prossimo settembre Porsche presenterà la più potente 911 da strada costruita finora. Il design pare davvero eccezionale, le due grandi prese d’aria frontali e il caratteristico spoiler danno alla nuova 911 Gt2, anche da ferma, una immagine di grandi potenza e prestazioni. Disponibile solo con trazione posteriore e cambio manuale a sei marce, questa purosangue accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 329 km/h. Il propulsore della nuova 911 Gt2 riprende il motore boxer a sei cilindri 3.6 litri della 911 Turbo, sovralimentato con compressore biturbo e turbine a geometria variabile: eroga una potenza massima di 530 cavalli a 6.500 giri al minuto e ha una coppia massima di 680 Nm.
Per incrementare la potenza del motore di circa 50 cavalli rispetto al propulsore “regolare”, la nuova 911 Gt2 è stata dotata di turbine a flusso ottimizzato e giranti maggiorate in entrambi i turbocompressori, con un decisivo aumento della pressione di alimentazione. Per la prima volta, gli ingegneri Porsche hanno combinato il motore turbo con un impianto di aspirazione a espansione che utilizza il principio delle vibrazioni dell’aria nell’impianto di aspirazione durante la fase di espansione, mantenendo la temperatura della miscela aria-carburante inferiore rispetto a quella della 911 Turbo. E ciò con riduzioni dei consumi fino al 15 per cento. Il prezzo base è di 191.815 euro. [nm]
Slr Roadster, con lo zampino della McLaren
Immaginiamo l’emozione che deve aver provato l’asso inglese Stirling Moss nel guidare, cinquant’anni fa, la mitica Mercedes Slr ad ali di gabbiano. Niente, comunque, al paragone del piacere che si può provare oggi salendo a bordo della nuova Slr McLaren Roadster. Carisma e personalità immutati, la Slr è stata realizzata per celebrare il 40esimo anniversario della Amg e sarà esposta in anteprima mondiale al Salone di Francoforte di settembre. Ma ne saranno venduti solo 500 esemplari al prezzo di 513 mila euro. Facilissimo, dunque, prevedere che quei 500 esemplari andranno presto completamente esauriti, perché la Slr McLaren Roadster è un oggetto dalla straordinaria bellezza e dalle doti tecnologiche all’avanguardia che sfruttano l’esperienza in Formula 1 della fabbrica Mercedes e della scuderia McLaren.
Le prestazioni, ovviamente, sono eccezionali. Il motore Amg Kompressor V8 da 626 cavalli e 780 Nm di coppia massima (abbinato a un cambio automatico a cinque rapporti Amg Speedshift R) permette alla Roadster di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di toccare una velocità massima di 332 km/h. Mentre la sua straordinaria silenziosità permette di conversare tranquillamente in abitacolo anche superati i 200 km/h (su un’autostrada tedesca, però). Una volta sbloccato l’ancoraggio del parabrezza, sono sufficienti 10 secondi per scoprire la vettura. [f.mor]
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!