Classe C, ora anche integrale

Di Morosini Francesca
20 Dicembre 2007

La nuova Mercedes Classe C non poteva restare senza un completamento di gamma che la rendesse tecnicamente compiuta: la trazione integrale. Così la marca tedesca ha sviluppato un sistema 4×4 permanente che si differenzia rispetto alla trazione integrale precedente per un rendimento più elevato, un minor peso e una struttura più compatta. Il cuore del sistema di una trazione sempre attiva (che non necessita perciò di tempi di reazione per il controllo della vettura in situazioni di marcia insidiose, come pioggia, neve o ghiaccio) è costituito da un ripartitore di coppia con differenziale centrale, integrato nel cambio automatico 7G-Tronic di serie. Quella della Classe C è una trazione integrale superleggera, essendo il sovrappeso di soli 60-70 chili. La potenza del motore è trasmessa alle ruote anteriori e posteriori con un effetto bloccante di 50 Nm grazie a una inedita frizione a lamelle sul differenziale centrale. Soluzione che permette alla Classe C di affrontare in massima sicurezza fondi stradali sdrucciolevoli e di ottenere una stabilità di marcia nettamente migliore rispetto ai precedenti modelli 4Matic.
La trazione integrale è abbinata di serie all’Esp e al dispositivo di controllo della trazione 4Ets (che frena le ruote soggette a slittamento). Tutti i modelli 4Matic sono equipaggiati con cambio automatico a sette marce di serie.
La nuova Classe C 4Matic offre una gamma di motorizzazioni a sei cilindri fra le quali, per la prima volta, figura un diesel. Per la berlina, la trazione integrale è offerta sui modelli C280, C350 e C320 Cdi. Per la station wagon è disponibile la motorizzazione C320 Cdi.
Francesca Morosini

I nuovi motori risparmiano fino a 0,5 litri per 100 km
La nuova C 350 4Matic con motore a sei cilindri da 272 cavalli consuma da 10,0 a 10,3 litri per 100 chilometri (consumo combinato a norma europea), risultando più parsimoniosa di 0,3 litri rispetto al modello precedente. Nel caso della C 280 4Matic, il risparmio di carburante arriva fino a 0,5 litri per 100 chilometri. La nuova C 320 Cdi 4Matic eroga una potenza di 224 cavalli e in versione berlina consuma da 7,7 a 8 litri di carburante per 100 chilometri. L’incremento dei consumi dovuto alla trazione integrale, variabile in base alla motorizzazione, si aggira intorno a 0,2-0,4 litri per 100 chilometri.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.