Nel 2020 i profughi venezuelani potrebbero salire a 6,5 milioni

Di Redazione
30 Ottobre 2019
E sarebbero necessari 1,5 miliardi di euro per affrontare l’acuirsi della più grande emergenza migratoria dell’America Latina
Murale contro Maduro in Venezuela (foto Ansa)
Foto Ansa

Articolo tratto dall’Osservatore romano – Entro il 2020 il numero di profughi venezuelani potrebbe salire a 6,5 milioni e sarebbero necessari 1,5 miliardi di euro per affrontare l’acuirsi di quella che è stata definita la più grande emergenza migratoria dell’America Latina nella storia recente. Lo ha affermato ieri il rappresentante speciale unico dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) e dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), Eduardo Stein, intervenendo alla conferenza internazionale, svoltasi lunedì e martedì a Bruxelles, sulla situazione dei profughi e migranti venezuelani presenti negli altri paesi latinoamericani. Il vertice è stato organizzato congiuntamente da Unhcr, Oim e Unione europea.

Sempre a Bruxelles è intervenuto ieri il ministro degli Esteri peruviano Gustavo Meza-Cuadra per rilanciare l’attività del Gruppo di Lima, sottolineando come la coalizione multilaterale insisterà per lo svolgimento di «elezioni libere e trasparenti a breve termine». Meza-Cuadra, ripercorrendo la crisi dei migranti venezuelani e riflettendo su come questa abbia «un impatto globale» su tutta la regione latinoamericana, ha chiesto alla comunità internazionale di mobilitarsi per affrontare l’emergenza.

«Dobbiamo lavorare con il Gruppo internazionale di contatto (dell’Ue) e ci sono varie idee», ha affermato il ministro degli esteri del Perú, annunciando per il 7 novembre una riunione del Gruppo di Lima.

Foto Ansa

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.