La Mary Poppins perfetta si difende con il Taekwondo

Di Elisabetta Longo
10 Marzo 2013

Mary Poppins, la mitica tata, arrivava sempre quando cambiava il vento. Le nanny inglesi che s’ispirano a lei, invece, arrivano dal Norland College e il loro percorso d’istruzione dura tre anni. Trentaseimila sterline è la retta annua richiesta per l’iscrizione, ma per riuscire a portare a termine gli studi e ricevere il diploma di governante occorre molta dedizione.

TAE KWON DO. Le tate del Norland avranno davanti a loro una carriera da governanti di piccoli rampolli aristocratici, figli di star del cinema e del calcio e qualcuna di loro sarà anche assunta da Buckingham Palace, perciò il livello di preparazione deve essere massimo. Tra le lezioni tradizionali c’è cucina per i bambini, come sviluppare l’apprendimento della matematica, come badare alla casa. Da quest’anno però nuove discipline sono state introdotte, come per esempio lezioni basilari di Taekwondo, la nota arte marziale. Già perché le tate del ventunesimo secolo potrebbero doversi difendere da aggressori mentre portano la carrozzina al parco. Inoltre, ci saranno lezioni di guida veloce e sicura per imparare a sfuggire ai paparazzi, nel caso in cui badassero ai figli di qualche celebrity.

DIVISE INCONFONDIBILI. Il Norland forma le tate dal 1892 e da quando la fondatrice Emily Ward l’ha aperta, ha formato oltre settemila bambinaie. Qui le iscritte sono dotate di uniforme marrone con grembiulone bianco e cappellino coordinato, esattamente come sono le tate nell’immaginario collettivo. Chi si diploma qui non è una semplice cameriera, ma una vera guardia del corpo dell’educazione infantile. E da oggi anche picchiaduro.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.