Contenuto riservato agli abbonati

A me Craxi e Boninsegna, a voi Di Maio e Gnonto

Di Fred Perri
05 Agosto 2022
I vostri leader sono quelli che avete concorso a creare nei trent’anni della Seconda Repubblica. Idem i vostri campioni nel calcio, specchio della misera civiltà attuale
Roberto Boninsegna e Sandro Mazzola
Roberto Boninsegna e Sandro Mazzola nel 1973 (foto Ansa)

Mentre scrivo queste poche, sporche, inutili e accaldate righe, si sta consumando la crisi di governo. Quando le leggerete, bontà vostra, saremo già in campagna elettorale, tra ombrelloni, papeeti, molliche e zanzare. Non ci facciamo mancare nulla in questo splendido e sciagurato paese.
Ma non mi stupisco più di niente a cominciare dalla mediocrità dei giocatori. È quello che vi meritate, sono i vostri leader, quelli che avete concorso a creare nei trent’anni della cosiddetta Seconda Repubblica.
Cari miei, è come il calcio, specchio della misera civiltà attuale. Voi avete a che fare con Conte e Salvini, Meloni e Letta, Di Maio e Speranza, mentre, sul prato, osservate, disperati, il sincopato movimento di Jorginho e Immobile, Raspadori e Gnonto, Bonucci ed Emerson.
State messi male, piccini, mentre io posso schierare Fanfani e Craxi, Moro e Berlinguer, Pertini e La Malfa. Sono cresciuto con politici discutibili ma campioni e con campioni di football che non si facevano espellere dal Mon...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati