
A Parigi in quarantamila alla marcia per la vita per dire no alla «banalizzazione» dell’aborto

Nei giorni scorsi papa Francesco ha fatto pervenire, tramite il nunzio in Francia, monsignor Luigi Ventura, il proprio saluto ai partecipanti alla marcia per la vita, che ha sfilato ieri per le vie di Parigi. Il pontefice ha incoraggiato i partecipanti «a mantenere viva l’attenzione su un tema così importante» e li ha esortati a riprendere la sua omelia del 16 giugno del 2013, in occasione della Giornata per l’Evangelium Vitae. Nel discorso al Corpo diplomatico, lunedì scorso, il Papa aveva affermato che «desta orrore il solo pensiero che vi siano bambini che non potranno mai vedere la luce, vittime dell’aborto».
BANALIZZAZIONE. Alla marcia di domenica, secondo gli organizzatori, hanno partecipato oltre quarantamila persone. In testa al corteo, assieme ad alcuni deputati spagnoli, ha sfilato il cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione.
I manifestanti – molte famiglie con bambini, molti dei quali trisomici – hanno voluto sostenere il proprio appoggio alla proposta di riforma voluta dal governo popolare spagnolo di Mariano Rajoy, che vuole limitare l’interruzione di gravidanza. I partecipanti hanno camminato da piazza Denfert-Rochereau fino all’Hôtel des Invalides, per sensibilizzare i connazionali su alcune modifiche che in Francia porterebbero alla «banalizzazione» dell’aborto e che da oggi saranno discusse in Parlamento.
Come ha spiegato il portavoce, monsignor Bernard Podvin, «la trasformazione profonda della legislazione provocherà, se votata, la sostituzione delle parole evocanti “la situazione di angoscia della donna” con le parole “che non vuole proseguire la gravidanza”». Questa soppressione, secondo i vescovi, «elude ogni espressione di compassione della società e la sua disponibilità a rispondervi».
Articoli correlati
4 commenti
I commenti sono chiusi.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!
Beh io un figlio gay dentro l’utero non lo vorrei mai, quindi in questo caso sono favorevole all’aborto.
santi numi!
quale delle due giovanne sei?
contro la banalizzazione dell’aborto? E nella fogna laicista francese permettono ciò? Forse c’è qualche flebile speranza di allontanamento dalla deriva progressista,ma non ci spero molto.