In bocca all'esperto

Agnellino, guanciale, piccione. Vi presento la robusta cucina sabina

Le gioie della brace, della griglia, dei condimenti ricchi e imponenti della Sabina. E per giunta a un passo dall’autostrada, e con una cantina bellissima. Questo è il Ristorante degli Angeli di Magliano Sabina (Rieti), scoperto grazie a Simone Cargiani e alla sua piccola e preziosissima guida Romanelpiatto, vademecum irrinunciabile non solo per la Capitale ma anche per il resto della regione. Uscite dalla A1 a Magliano Sabina, poi prendete la strada lunga e comoda (circa 8 chilometri) oppure quella più stretta e rapida, detta “vocabolo” (non è un errore, le stradine qui si chiamano così): in breve arriverete in questo albergo, la cui attrazione principale è costituita dalla bella sala ristorante ispirata al mondo degli angeli (e ci pare giusto), con una bellissima vista sulla vallata.

Qui c’è attenzione per i prodotti locali (i gestori hanno anche un negozio di cose buone), e si officia una cucina sabina molto solida, a partire dall’appetizer: una crema di ceci con l’ottimo olio extravergine della Sabina. Poi, potreste farvi portare un assortimento di salumi tipici, oppure la splendida, morbida coratella di agnellino. Di primo, robusti i tagliolini all’uovo con guanciale di maiale adulto stagionato 7 mesi e Parmigiano Reggiano 36 mesi: un piatto elementare, in cui la qualità della materia prima è tutto. Se no, fettuccine con piccione, carciofi e finocchietto; gnocchi di malva e patate con pomodoro e pecorino della Sabina; spaghettoni con baccalà, capperi fritti, scarola e pinoli. 

Per pietanza, il fuoco di brace: faraona alla leccarda; scottadito; bistecca alla fiorentina. Altrimenti, ricette antiche come il fegato di maiale alla rete con miele millefiori e rosmarino, o la pernice rossa stufata al rosmarino e olio Rajo.
Tenetevi posto per i dessert. Da provare la zuppa inglese e il Paradiso degli Angeli, una sorta di delicata bavarese alla frutta. La cantina, come detto, è davvero notevole, così come il servizio. Il conto non è affatto da infarto: circa 45 euro con quattro portate.

 

Per info: Ristorante degli Angeli
Vocabolo Madonna degli Angeli senza numero civico
Magliano Sabina (Rieti)
Chiuso domenica sera e lunedì

@farinatommaso

tommasofarina.com

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.