Akel e la sua oasi di libertà

Di Colombo Valentina
14 Settembre 2006

Se più di duecento arabi liberali oggi hanno un’oasi virtuale in cui poter scrivere ed esprimere le loro idee è grazie all’operato inarrestabile e continuo di Pierre Akel. Libanese, in Francia dal 1976, a seguito dell’11 settembre Akel decide di dare voce al volto “buono” dell’islam, ai liberali e ai riformisti religiosi e apre un sito dal nome significativo, Middle East Transparent (www.metransparent.com). Un sito in arabo, con delle versioni, seppur ridotte, in francese e inglese, in nome della trasparenza e della libertà, senza censura.
Internet nel mondo arabo e musulmano è già in sé un superamento delle barriere imposte dai regimi dittatoriali, ma Pierre Akel ha persino rifiutato qualsiasi tipo di finanziamento esterno pur di non subire imposizioni dall’alto. Nessuna pubblicità. Paga tutto di tasca sua. Coraggio ed entusiasmo le sue doti principali. Anche nei momenti in cui lui e alcuni collaboratori del suo sito sono stati minacciati non ha mai voluto abbassare la guardia. La sua è una famiglia numerosa: più di duecento intellettuali, di cui circa la metà sono donne, sunniti e sciiti, religiosi e laici, dal Marocco all’Arabia Saudita, dall’Egitto all’Iraq. Compresi molti siriani che devono affrontare e aggirare ogni genere di difficoltà per potere inviare i loro pezzi. Tutti costoro hanno un denominatore comune: la voglia di libertà e democrazia per i loro paesi e il fatto di non essere retribuiti per i loro scritti. Akel paga solo quegli intellettuali che, come dice lui, «non hanno nemmeno un pezzo di pane da mangiare».
La sua è una missione ben precisa: dare voce e sostenere i liberali contro gli estremisti islamici. E se c’è un argomento sul quale non è disposto a scendere a compromessi in nessun caso, quello è la condizione della donna.
Pierre Akel non è un sogno. Esiste e continua a lavorare dietro le quinte. Premiamolo ascoltando tutte le voci contro l’estremismo islamico che quotidianamente ci propone. v.colombo@hotmail.it

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.