Bayrou tutto contento vede «tanta voglia di centro». Si salvi chi può, anche la Francia si follinizza!

´ «In piazza Farnese c’era anche una componente anticlericale», dice Alessandro Zan alla Stampa (12 marzo).
È come dire che negli stadi ci sono “anche” tifosi di calcio.
´ «Politicamente sono sempre stata una schiappa», dice Ornella Muti alla Stampa (12 marzo).
Ecco una frase che potrebbe avere detto Marco Follini, se fosse adeguatamente consapevole di sé, almeno quanto la Muti.
´ «Noi scrivemmo un libro che nasceva da una generazione», dice Lidia Ravera al Corriere della Sera (12 marzo).
Da una generazione a una degenerazione?
´ «Naturalmente so che quando si ricoprono incarichi è forse giusto interrogarsi sulla legittimità di scendere in piazza. Ma in questo caso erano in piazza per un provvedimento del governo», dice Marina Sereni all’Unità (12 marzo).
Nonché per cacciare quei rompicoglioni di preti da Roma. Obiettivo paragovernativo.
´ «Sono convinta che i Dico non siano peccato, anzi possano rappresentare semi di bene», dice Rosy Bindi al Corriere della Sera (11 marzo).
E si sa, come dicono i padri della Compagnia: “Semen retentum, venenum est”.
´ «Quello che è straordinario è vedere sorgere questa voglia di centro in poche settimane in un paese che ha sempre vissuto lo scontro fra destra e sinistra», dice François Bayrou al Corriere della Sera (16 marzo).
Aiuto, la Francia si follinizza!
´ «Gli ultimi due Papi scavalcando a piedi pari gran parte delle conclusioni e dello spirito del Vaticano II e di fatto cancellando i due pontificati precedenti, quello di Giovanni XXIII e quello di Paolo VI, hanno fatto dell’accusa di liberalismo e di relativismo un tema centrale», dice Eugenio Scalfari sulla Repubblica (11 marzo).
C’è materia per scomunicarli? Eugenio I ha già pronta una bolla?
´ «Il riconoscimento di nuove forme di relazione è un grimaldello per trasformare quel modello di famiglia», dice Angelo Azzarone su Liberazione (10 marzo).
E quale è “quel modello”? L’anticaglia dell’uomo che si sposa con la donna?
´ «Questo è un libro terribilmente edipico», dice Franco Berardi su Liberazione riferendosi al saggio di Lucia Annunziata sul 1977 (10 marzo).
Almeno, alla fine, Annunziata non è diventata cieca.
´ «Solo “crescete e moltiplicatevi” come un grande allevamento industriale di conigli?», dice Gianni Vattimo sulla Stampa (14 marzo)
Certo che, però, solo “crescete e inchiappettatevi come un grande allevamento industriale di ricci” non è il massimo dell’alternativa.
´ «Contava di più il fatto istituzionale-politico-televisivo, abbiamo scelto di fare un’intervista piana, scevra di ogni spettacolarità», dice Enrico Mentana al Corriere della Sera (14 marzo).
Fare un’intervista priva di ogni spettacolarità a Romano Prodi, peraltro, non è difficilissimo.
´ «Tant’è vero che quando sono partiti striscioni e slogan contro Mastella, Andreotti e la Cei, li ho zittiti», dice Pierlugi Diaco all’Avvenire (15 marzo).
Come si fa a zittire uno striscione?
´ «A una prima lettura, anzitutto, non ci si può non chiedere in quale misura questo testo rispecchi effettivamente le posizioni espresse nel Sinodo, che comprendeva prelati di tutto il mondo», dice Giuseppe Alberigo sulla Repubblica (14 marzo).
Interessante il dubbio insinuato da Alberigo: il Papa è fuori linea.
´ «Attacca a testa bassa l’Osservatore Romano contro la manifestazione di sabato scorso sui Dico», dice Mimmo De Cillis al Manifesto (13 marzo).
Mentre la manifestazione di sabato scorso sui Dico era stata tutta una gentilezza e un tenerume verso la Chiesa.
´ «Un giornale-canaglia (come direbbe Bush) ieri ha pubblicato in prima pagina, con un titolo molto grande in testata, la notizia di un ricatto – con pretesti sessuali – contro il portavoce di Prodi», dice Piero Sansonetti su Liberazione (15 marzo).
Quanti erano i giornali-canaglia che allegramente massacrarono il portavoce di Fini, poi assolto da tutte le accuse?
´ «Si parla di maggioranze variabili quando uno la maggioranza ce l’ha», dice Franco Marini al Corriere della Sera (14 marzo).
Il buon senso mariniano è merce sempre più scarsa.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.