Contenuto riservato agli abbonati

Bellamy: «La crisi della scuola è la crisi dell’Occidente. Popolari e conservatori lavorino insieme»

Di Rodolfo Casadei
28 Agosto 2023
Intervista all'europarlamentare e filosofo francese sulla difficolta di trasmissione della cultura, le violenze nelle banlieue, la «decivilizzazione» e il ruolo dell'educazione. E sull'Europa: «Non c’è alleanza fra Ppe e sinistra»
François-Xavier Bellamy
L'europarlamentare e intellettuale francese François-Xavier Bellamy sul palco del Meeting 2023 (foto Flickr Meeting)

Un’intervista a François-Xavier Bellamy, che al Meeting di Rimini è intervenuto sul tema della “cancel culture”, deve per forza fare la spola fra la politica e la cultura. Il personaggio infatti è allo stesso tempo un politico e un intellettuale, un saggista e un esponente di punta dei Republicains, cioè del partito erede del gaullismo. Se si omette una delle due componenti della sua figura, si perde il senso del suo impegno e del suo contributo al governo della res publica. A livello francese come a livello europeo: Bellamy è infatti europarlamentare nel gruppo del Ppe dal 2019.
Quali sono le cause della crisi della trasmissione della cultura? Nel suo libro I diseredati lei mette a fuoco le responsabilità intellettuali di personalità come Descartes, Rousseau, Bourdieu e Barthes nella crisi della trasmissione, ma quali sono a suo parere le cause sistemiche?
A me sembra che la crisi della trasmissione venga anzitutto da questo rovesciamento rapido che ci ha fatto considerare una cosa ve...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati