Contenuto riservato agli abbonati

Il paradosso dell’America alle prese con Biden e Trump

Di Lorenzo Castellani
16 Febbraio 2024
Gli Stati Uniti sono all'apice del potere militare, tecnologico ed economico, il loro declino è tutto politico. Ma un risultato incerto alle presidenziali lascerebbe il mondo pericolosamente sospeso
Donald Trump e Joe Biden
L'ex presidente e probabile candidato repubblicano alle prossime elezioni per la Casa Bianca, Donald Trump, e il presidente americano uscente, il democratico Joe Biden (collage da foto Ansa)

Che succede negli Stati Uniti in questo 2024 dove si votano le elezioni presidenziali? È la domanda che turba i sonni di mezzo mondo poiché dalla politica americana non sembra arrivare alcuna notizia confortante. Dalla Casa Bianca Joe Biden mostra sempre maggiori segni di stanchezza e senilità. Problemi di memoria, gaffes e risultati politici altalenanti stanno facendo sorgere molti dubbio nel Partito democratico. I dem sono, da anni, tutt’altro che uniti: molte sono le tribù del progressismo e c’è una spaccatura tra moderati e radicali, tra socialisti e liberali.
La presidenza di Biden e lo spauracchio di Trump hanno tenuto tutte le correnti dentro la grande tenda, ma con i sondaggi che mostrano il presidente uscente, ultra-ottantenne, dietro a Trump alimentano dubbi e tensioni. Tuttavia, a meno che Biden non decidesse clamorosamente di farsi da parte nelle prossime settimane e a lui che il partito resterà abbracciato.
L'America va bene, ma Biden rischia di perdere
Se vivessimo tempi ...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati