Bravo, parsimoniosa e amica dell’ambiente
Novantasettemila unità vendute nel 2007, di cui il 60 per cento fuori dall’Italia: per Fiat Bravo, che viene dotata ora di un nuovo motore 1.6 Multijet, sta per cominciare la seconda avventura della propria vita. Bravo – dicono in Fiat – è un’auto che unisce personalità, sicurezza e rispetto dell’ambiente. Ed è già pronta per rispettare le norme Euro5 che entreranno in vigore nel settembre 2009. Con l’introduzione del 1.6 la gamma Multijet si completa e adesso è composta di sette motori con potenze che vanno dai 70 ai 200 cavalli.
Il nuovo propulsore montato sulla Bravo, con consumi ed emissioni piuttosto bassi, è offerto con potenze da 105 e 120 cavalli, quest’ultimo con turbo a geometria variabile. I principali benefici legati alla turbocompressione sono la buona economia di carburante e la riduzione della cilindrata. Consumando meno, i nuovi motori Fiat inquinano meno: tutti i valori hanno un livello di Co2 pari a 129 grammi per chilometro. «Ma se abbiamo ridotto consumi ed emissioni su questi motori – dice Lorenzo Sistino, ad di Fiat Automobiles – ne abbiamo esaltato brillantezza, elasticità e piacere di guida».
Grazie agli studi dei tecnici Fiat, i risultati ottenuti per questa Bravo 1.6 Multijet sono notevoli. «Soprattutto in termini di efficienza energetica», spiega Harald Wester, responsabile dell’ufficio tecnologico del gruppo Fiat. «Il 1.6 ha un consumo inferiore dell’8 per cento rispetto al 1.9 di pari potenza. Ma ci sono anche vantaggi in termini di elasticità, perché la coppia massima è disponibile per un ampio intervallo di giri/motore». Sulla Bravo 105 non è previsto filtro antiparticolato (optional a 750 euro) mentre è di serie sulla 120 cavalli.
Alla prova dei fatti, in sesta marcia (all’attuale cambio manuale si affiancherà presto, dal prossimo mese di maggio, l’automatico DualLogic) la ripresa a 800/1.000 giri avviene senza vibrazioni e piuttosto velocemente: la ripresa è eccellente, così come le velocità massime raggiungibili (187 e 195 km/ora). Ma le sensazioni più piacevoli, sia col 105 sia col 120 cavalli, la Bravo 1.6 Multijet ce le ha date sui percorsi misti. Tornanti eseguiti in scioltezza, eccellente guidabilità, nessun problema per le accelerazioni fuori dalle curve. Quanto ai consumi, i numeri parlano da soli: su percorsi extraurbani 4,1 litri per 100 chilometri; misti 4,9.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!