C’è un nuovo 11 settembre da ricordare per la libertà in Medio Oriente

Di Colombo Valentina
21 Settembre 2006

L’11 settembre potrebbe diventare un duplice anniversario: quello dell’attacco sferrato dal terrorismo all’Occidente e quello della risposta dell’Occidente e degli arabi liberali al terrorismo stesso. La risposta è quella del Clime (Center for Liberty in the Middle East) che ha visto la luce l’11 settembre scorso. Si tratta di una joint venture tra la European Foundation for Democracy, con sede a Bruxelles e diretta dall’attivissima italiana Roberta Bonazzi, e la Foundation for the Defense of Democracies, con sede a Washington e diretta da un’altra donna, Eleana Gordon.
In un momento in cui la lotta contro il terrorismo e l’estremismo islamico è all’apice, questa iniziativa transatlantica, unica nel suo genere, si propone di sostenere la cooperazione tra l’Europa, gli Stati Uniti e altre democrazie per appoggiare i liberali in Medio Oriente e di mettere in atto programmi al fine di diffondere le idee di democrazia liberale nella regione. Alcuni liberali arabi sono già parte integrante dello staff del Clime: l’egiziano Khairi Abaza, il libanese Tony Badran e il giordano Samer Libdeh. Un’altra iniziativa intrapresa è la “Guida degli attivisti per la libertà”, un elenco di intellettuali, attivisti e politici che combattono per le loro idee contro l’estremismo religioso e le forze anti-democratiche e a favore dei valori democratici quali il pluralismo e la libertà.
È finalmente nata una straordinaria risorsa cui fare riferimento affinché i vari Tariq Ramadan, in Occidente, e i movimenti legati all’estremismo religioso in Medio Oriente, non siano più gli unici referenti delle istituzioni e non impongano più il loro islam monolitico, affinché possa emergere l’aspetto poliedrico del mondo arabo e musulmano e, ultimo ma non meno importante, affinché i liberali arabi sappiano che in Europa e negli Stati Uniti ci sono persone che li proteggono, li rispettano e che sono ansiose di lavorare con e per loro.
v.colombo@hotmail.it

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.