La stranezza, solo apparente, di un gruppo di famiglie e di preti che vivono insieme. Viaggio nella comunità di Simone di Cirene, dove «la fraternità è possibile»
Leonardo da Vinci, "L'ultima cena"
Vi ho promesso l’incontro con la vita quotidiana di una comunità . Rispondo al mio impegno con questa puntata della nostra rubrica, prendendomi l’impegno di far seguire ad essa la scoperta di altre comunità .
Non lontano da Erba nel nord della nostra Brianza lombarda c’è una costruzione di inizio Novecento che era abitata da una comunità religiosa. Attorno vi è un parco, in parte oggi trasformato in orto. L’antica comunità dei seguaci dei Figli di don Orione che abitata quella casa si è trasferita altrove. Adesso è diventata la residenza di una comunità di famiglie e di preti che vivono assieme. La stranezza, solo apparente, di questa composizione dovrebbe attirare da subito la nostra attenzione.
Chi ha seguito in questi anni i miei scritti, articoli giornalistici o libri, sa che credo fortemente in una rinascita della Chiesa e nello stesso tempo sono convinto che essa possa avvenire soltanto attraverso una rete di piccole comunità , come in fondo fu agli inizi della storia cristiana, sos...