Contenuto riservato agli abbonati

Caso Stellantis. Bentivogli: «Auto, abbiamo un problema. Produciamo la metà della Slovacchia»

Di Gianluca Salmaso
08 Febbraio 2024
Il matrimonio «in maglietta» tra Fiat e Fca, il disimpegno politico italiano, le mosse di Macron. Intervista all'ex sindacalista e leader di Base Italia

Transizione ecologica, mobilità elettrica e politica industriale del paese. Il braccio di ferro tra Stellantis e il Governo italiano riempie le pagine dei giornali a suon di dichiarazioni tra Parigi, dove si è insediato da tempo l’amministratore delegato Carlos Tavares, e Tokyo da dove risponde per le rime la presidente Giorgia Meloni mentre è impegnata in una visita di stato. Nel mezzo, i destini di migliaia di lavoratori impiegati tanto nelle fabbriche del gruppo quanto nell’indotto e i destini di un complesso industriale che, sotto la guida di Sergio Marchionne, qualche successo era riuscito a registrarlo.
Per vederci più chiaro, Tempi ha chiesto lumi a Marco Bentivogli che si occupa di lavoro e innovazione dai tempi dei referendum di fabbrica che portarono al rilancio delle attività di Fiat in Italia. Bentivogli è ora impegnato nella start up civica indipendente Base Italia.
Bentivogli, in cosa si differenzia questa stagione da quella non meno traumatica che portò alla nascita di F...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati