
Champions League: la prima volta del Barcellona fu contro la Samp di Vialli
A Wembley, il 20 maggio ci sarà anche il Manchester United che ieri si è sbarazzato definitivamente dello Schalke 04. Poker degli inglesi che sono andati a segno con Valencia, Gibson e Anderson due volte. A nulla è servito il gol di Juardo.
Ferguson, forte del 2-0 dell’andata, fa riposare le stelle Vidic, Hernandez, Giggs e Rooney. Spazio a Berbatov, Smalling e nonnno Scholes pilastro del centrocampo dei reds. Non c’è stata partita, esattamente come pronosticato. Neanche a dirlo, migliore in campo per i tedeschi il portiere Neuer, nonostante la mezza papera sul gol di Gibson.
Quattro note storiche. 1) I red devils troveranno in finale il Barcellona di Guardiola. Esattamente come nell’edizione del 2009 giocata a Roma. Quella volta vinse il Barcellona, 2-0, reti di Eto’o e Messi.
2 I catalani trovano in finale per la terza volta una squadra inglese. La prima volta nell’edizione del 2006 a Parigi: la vittima fu l’Arsenal, 2-1 con reti di Eto’o e Belletti, Campbell per gli inglesi. La seconda volta il Manchester e la terza sarà quella del 20 maggio.
3 Il Barcellona vinse la sua prima Coppa Campioni nel 1992, giocando la finale proprio nello stadio di Wembley. E anche quella volta era il 20 maggio. Era il Barcellona di Cruijff e in campo c’erano Zubizarreta, Koeman, Guardiola, Laudrup e Stoichkov. Di fronte la Sampdoria di Vialli, Mancini, Cerezo, Lombardo, Vierchowod e Pagliuca. Finì 1-0 per gli spagnoli con rete su punizione di Koeman al 112.
4) Neanche a dirlo, anche il Manchester vinse la sua prima Coppa Campioni a Wembley. Era il 29 maggio del 1968. 4-1 dopo i tempi supplementari contro i portoghesi del Benfica di Eusebio. Reti dei miti Bobby Charlton (doppietta) e George Best.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!