Contenuto riservato agli abbonati

Cina. I cristiani dell’Henan schedati per andare a messa

Di Leone Grotti
09 Marzo 2023
I fedeli dovranno compilare un modulo online attraverso l'app "Religione intelligente", inserendo tutti i propri dati, per poter prendere parte alle attività religiose
Bandiera della Cina sventola di fianco alla croce

Le autorità comuniste dell'Henan, nella Cina centrale, hanno introdotto una nuova forma di repressione delle comunità religiose e in particolare dei cristiani. I fedeli, prima di partecipare alla messa o ad altre attività religiose, dovranno compilare un modulo online tramite l'app "Religione intelligente" e attendere l'approvazione delle autorità, secondo quanto stabilito dalla commissione provinciale per gli affari etnici e religiosi.
La Cina scheda i cristiani
Come riportato da ChinaAid, i fedeli di qualsiasi religione devono indicare la struttura religiosa e l'attività alla quale intendono partecipare.

Successivamente, devono inserire tutti i propri dati: nome, cognome, numero di telefono, numero della carta d'identità, indirizzo di residenza, data di nascita e occupazione.

Dopo questa procedura, possono "prenotare" un posto e attendere la convalida tramite app. Se la ricevono, all'arrivo in chiesa (o in moschea o al tempio buddista) devono mostrare il codice dell...

Contenuto a pagamento
Per continuare a leggere accedi o abbonati
Abbonamento full
€60 / anno
oppure
Abbonamento digitale
€40 / anno

Articoli correlati