
ARTempi
Cinema – I Pirati di Depp in una nuova avventura
Altro film, altra giostra, altra maledizione e esercito di assortiti villain e inquietanti contrappassi, in un tripudio di effetti speciali, di duelli e di guasconate assortite. Questo e (poco) altro in Pirati dei Caraibi: la Vendetta di Salazar, quinto episodio della fortunata serie tratta da una celebre attrazione di Disneyland, con Johnny Depp gran mattatore. Senza dubbio il suo Jack Sparrow è personaggio memorabile ed eccellente, un miscuglio tra follia, sprezzo del pericolo e assoluta mancanza di contatto con la realtà, tra deliri alcolici e sbruffonaggine. In questo film il perenne status di associazione è fin troppo calcato, in una maniera eccessivamente plateale. Ma resta un gran divertimento, perchè Sparrow è sicuro personaggio fondamentale della cinematografia, vicino a Indiana Jones e James Bond.
Attorno a lui si agita un circo di personaggi minori e di altri freaks in difficoltà con l’esistenza. Un grandioso Geoffrey Rush ci regala un malinconico e toccante Barbossa, pirata restio ad abbandonare il suo mondo, ora che vive nel benessere. E poi Javier Bardem, divertito e divertente nello spagnolo dalla s sibilante di Salazar, spietato e rancoroso cacciatore di taglie assetato di sangue: la sua ciurma di invisibili fantasmi possiede un indiscutibile fascino. Su questo terzetto si regge il film, insieme ad un’impareggiabile scena iniziale (chi ha detto cassaforte?) e agli inseguimenti tra vascelli in mare.
Il film riscatta il mediocre quarto capitolo, dona un Johnny Depp perfettamente a suo agio, forse stanco del ruolo ma sempre divertente e assolutamente a tono, e ci regala un villain davvero affascinante e ricco di carisma. La presenza di due storici personaggi della serie non mancherà di colpire i fan e di chiudere bene i fili della continuity. Un film in linea con i primi capitoli, e che non si prende affatto sul serio. Per noi la saga può anche terminare qui, ma il capitano Jack Sparrow continuerà seriamente ad affascinarci.
Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, 2017, regia di Joachim Rønning e Espen Sandberg, con Johnny Depp, Geoffrey Rush, Javier Bardem, Disney, dal 24 maggio nei cinema.
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!