Contenuto riservato agli abbonati

Il carisma fa resuscitare ciò che sarebbe morto

Di Giancarlo Cesana
13 Luglio 2021
È il problema dell’autorità che, dal Papa all’ultimo prete, è per custodire il patrimonio di verità e di unità della Chiesa
papa Francesco con don Julian Carron, presidente della Fraternità di Comunione e liberazione
Papa Francesco con don Julian Carron, presidente della Fraternità di Comunione e liberazione

Sta destando discussioni, domande e un po’ di sbigottimento nelle associazioni e nei movimenti cattolici il Decreto del Dicastero dei laici, la famiglia e la vita sull’esercizio del governo negli stessi. Nella sostanza il Decreto, firmato dal cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero, con l’approvazione del Papa, «al fine di promuovere un sano ricambio e di prevenire appropriazioni che non hanno mancato di procurare violazioni e abusi», stabilisce che le cariche direttive delle associazioni e movimenti di fedeli possano avere una durata massima di cinque anni per due mandati.
La norma non riguarda i fondatori e dovrà essere posta in opera entro due anni dal settembre prossimo. Lo sbigottimento di cui sopra riguarda il fatto che capi e responsabili, per lo più stimati e rispettati per la dedizione più che decennale al loro ruolo di dirigenti, debbono, come si suole dire, “andare a casa” ed essere sostituiti da non si sa chi e come.
 
Autorità e carisma
Non ho le competenze pe...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati