Consorzio Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana dop

Di Inversetti Elena
01 Marzo 2007

Un settore, quello della Mozzarella di Bufala Campana dop, in grande espansione, che si sta muovendo per ottenere una forte proiezione sui mercati esteri, al fine di bilanciare la maturità del mercato nostrano e i continui e costanti aumenti di produzione. Di recente infatti ha partecipato, ottenendo grande visibilità, al Winter Fancy Food di San Francisco, California, e al Prodexo di Mosca, la più importante rassegna della produzione agroalimentare dell’Europa Orientale. Il Consorzio Tutela del
Formaggio Mozzarella di Bufala Campana dop è un ente di diritto privato nato nel 1991, che su delega del Ministero per le
Politiche Agroalimentari e Forestali esercita le funzioni di tutela e di promozione del prodotto, che vale 300 milioni di euro e che dà lavoro a 20mila persone.
I Caseifici consorziati, e che producono l’unica Mozzarella dop, sono attualmente 132, variamente distribuiti tra le province dei territori d’origine di Caserta, Napoli e Salerno (Campania), Frosinone, Latina e Roma (Lazio) e Foggia (Puglia).
Il latte proviene ai caseifici da 1.830 allevamenti di bufale da latte, posti obbligatoriamente all’interno della medesima area di produzione della mozzarella dop.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.