Coppa Italia, Roma – Inter: una volta valeva una finale

Di Daniele Guarneri
19 Aprile 2011
Questa sera all'Olimpico si disputa la gara d'andata delle semifinali di Coppa Italia. Inter e Roma cercano di riscattare una stagione disastrosa. Dal 2005 le due squadre si sono contese la coppa, oggi si affrontano in semifinale. Ecco i risultati, i marcatori e i video delle sfide degli anni scorsi

Persa la Champions League, perso il campionato, rimane solo la Coppa Italia per non rimanere con “Zeru tituli”. Discorso valido per l’Inter ma anche per la Roma, squadre partite all’inizio dell’anno con ben diverse prospettive.

Entrambe eliminate dall’Europa, i giallorossi hanno detto addio al campionato durante l’inverno, periodo in cui è stato allontanato Ranieri e la squadra è stata affidata all’aeroplanino Vincenzo Montella. Discorso diverso per i nerazzurri, ma con esiti identici: dopo il disastroso inizio di stagione targato Benitez, la squadra, con Leonardo in panchina, ha recuperato posizioni in campionato, poi sul più bello è stata asfaltata dagli odiati cugini del Milan e addio sogni di gloria. In Europa è stata l’ultima italiana a uscire dalla coppa, ma l’eliminazione è passata da un clamoroso 2-5 al Meazza contro lo Schalke 04.

Questa sera all’Olimpico di Roma le due formazioni cercano il riscatto. La tifoseria giallorossa non sembra però dare troppo peso al match, solo 28 mila i biglietti venduti fino ad ora. Totti sarà assente, come Eto’o, infortunatosi durante la partita contro il Parma. Spazio a Borriello da una parte e all’inedita coppia Milito-Pazzini dall’altra.

Negli ultimi anni eravamo abituati ad una finale dal sapore diverso con le squadre che si fronteggiavano anche per la conquista dello scudetto. A parte la parentesi del 2009 (coppa vinta dalla Lazio ai rigori contro la Sampdoria), dal 2005 le finali di Coppa Italia – nella versione andata e ritorno e poi dal 2008 a partita secca – sono state giocate da Roma e Inter. Ecco i risultati, i marcatori, e i video dei gol più belli.

2005: Inter
Roma – Inter: 0-2 (Adriano, Adriano)
Inter – Roma: 1-0 (Mihajlovic)

2006: Inter
Roma – Inter: 1-1 (Cruz, Mancini)
Inter – Roma: 3-1 (Cambiasso, Cruz, Martins, Nonda)

2007: Roma
Roma – Inter: 6-2 (Totti, De Rossi, Perrotta, Crespo, Crespo, Mancini, Panucci, Panucci)
Inter – Roma: 2-1 (Crespo, Cruz, Perrotta)

2008: Roma
Roma – Inter: 2-1 (Mexès, Perrotta, Pelé)

2010: Inter
Inter – Roma: 1-0 (Milito)

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.