Cronologia

Di Tempi
05 Ottobre 2006

L’appello
21 settembre 2006
Piergiorgio Welby, copresidente dell’Associazione Luca Coscioni, malato di distrofia muscolare progressiva, invia un appello al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Scrive Welby: «Il mio sogno, la mia volontà, la mia richiesta, che voglio porre in ogni sede, è oggi nella mia mente più chiaro e preciso che mai: poter ottenere l’eutanasia».

La risposta
23 settembre 2006
Risponde il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: «Caro Welby, ho ascoltato e letto con profonda partecipazione emotiva l’appello che lei ha voluto pubblicamente rivolgermi. Ne sono stato toccato e colpito come persona e come Presidente. (…) E quindi raccolgo il suo messaggio di tragica sofferenza con sincera comprensione e solidarietà. (…) Mi auguro che un tale confronto ci sia, nelle sedi più idonee, perché il solo atteggiamento ingiustificabile sarebbe il silenzio, la sospensione o l’elusione di ogni responsabile chiarimento».
Da allora riparte la discussione sull’eutanasia.

Testamento biologico
24 settembre
Il centrodestra si dice contrario all’eutanasia. Nell’Ulivo sono numerose le voci a favore (in particolare radicali e diessini) mentre i partiti di centro si mostrano più cauti. Il ministro della Salute Livia Turco dichiara che «il testamento biologico è nel programma dell’Unione ed è un’opportunità molto importante. Sono sicura che si troverà una buona mediazione su un tema come questo».

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.