Cronologia
Abu omar e sismi
Luglio 2006
Nell’indagine sul rapimento dell’imam egiziano Abu Omar in una via di Milano si scopre essere indagato anche Renato Farina, vicedirettore di Libero. È accusato di favoreggiamento per aver collaborato (dietro compenso) col Sismi. Farina ammette. Spiega che ha ricevuto rimborsi spese dati poi in liberalità. Repubblica pubblica il suo interrogatorio davanti ai pm di Milano. Il giornalista è difeso dal suo direttore, da Ferrara che si dice pronto ad assumerlo, da Tempi, da Marcello Pera, da Comunione e Liberazione che rivendica il diritto di poterlo invitare al Meeting di Rimini. La grande stampa gli è contro.
Il consiglio di Del Boca
24 luglio 2006
«Chiedo a Renato Farina di autoradiarsi, per togliere dall’imbarazzo se stesso e la categoria dei giornalisti». è la richiesta avanzata dal presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Lorenzo Del Boca al convegno “Spioni e spiati” organizzato da Usigrai e Fnsi.
Radiarlo per legge
19 settembre 2006
Franco Siddi, presidente della Fnsi: «Ci potrebbe essere anche la possibilità di intervenire con un decreto legge per cacciare via subito Farina, che andrebbe radiato dall’albo».
Sospeso 12 mesi
29 settembre 2006
L’ordine dei giornalisti lombardo sospende per 12 mesi Farina. per il presidente della Fnsi «è una sanzione troppo mite». Per il segretario della Fnsi, Paolo Serventi Longhi «andava radiato e non sospeso». Anche la Procura generale di Milano impugnerà la decisione del consiglio dell’Ordine lombardo. Per il sostituto procuratore generale Maria Antonietta Pezza va imposto a Farina «la sanzione massima prevista». Ovvero, la radiazione.
Le minacce
8 novembre 2006
Un volantino indirizzato al «dottor Renato Betulla Farina » viene trovato davanti alla sua abitazione. È firmato Fronte rivoluzionario per il comunismo. Si desume che il giornalista è stato pedinato. Lo stesso giorno sulla Stampa era stato pubblicato l’interrogatorio
del 7 luglio. E il 12 novembre Farina decide di patteggiare la pena.
120 su 120
16 novembre 2006
Il consiglio nazionale rigetta la richiesta di Farina di poter scrivere dopo la sospensione
in attesa della sentenza definitiva con 120 voti su 120.
«cia come br»
10 gennaio 2007
Il pm Armando Spataro, a proposito del presunto rapimento di Abu Omar, propone un assurdo parallelo tra i metodi usati «dalla Cia e dalle Br».
aiutò a liberare la sgrena
31 gennaio 2007
Alla Stampa Nicolò Pollari spiega che l’aiuto di Farina è stato determinante per la liberazione di Giuliana Sgrena, rapita in Iraq il 4 febbraio 2005 e poi liberata un mese dopo. Le parole di Pollari sono riprese solo da Libero.
Tenetevi la tessera
2 marzo 2007
Farina scrive su Libero di aver restituito la sua tessera da giornalista. «Ancora nei giorni scorsi un collettivo proletario si è espresso nel senso della mia esecuzione fisica».
Wsj contro spataro
9 marzo 2007
Il Wall Street Journal scrive, a proposito dei casi Calipari, Abu Omar e rapiti occidentali in Iraq, che non sono gli Usa a doversi scusare con l’italia, ma il contrario. Il 26 febbraio lo stesso quotidiano aveva scritto che «la decisione di incriminare per il rapimento di Abu Omar agenti della Cia e altri funzionari americani è da considerare un atto ostile contro gli Usa e Spataro si è comportato da mascalzone».
0 commenti
Non ci sono ancora commenti.
I commenti sono aperti solo per gli utenti registrati. Abbonati subito per commentare!