In bocca all'esperto

Ecco un lombo di agnello in crosta di pistacchi che vi farà volare

cuore-di-cembro-livigno-foto-tommaso-farina-2

Pubblichiamo la rubrica di Tommaso Farina contenuta nel numero di Tempi in edicola (vai alla pagina degli abbonamenti)

Quel lombo di agnello in crosta di pistacchi vi farà volare. E non solo perché siete a 1.800 metri di altitudine. Roberto Longa detto Roby, classe 1979, è la nuova speranza culinaria del territorio extradoganale di Livigno (Sondrio), un posto dove cercare di imbastire una cucina diversa dal solito è particolarmente arduo. Ci aveva provato Mattias Peri: prima che un male incurabile ce lo portasse via l’estate scorsa, negli anni era stato premiato anche dal riconoscimento della stella Michelin.

Ci prova, a tutt’oggi, Roby Longa, col suo Cuore di Cembro: un micro ristorante da lui stesso ricavato all’interno dell’albergo della sua famiglia, l’Hotel Alba, tra l’altro bello e a buon mercato. In questa saletta di legno e vetro, con pochi tavoli apparecchiati in maniera moderna e accattivante, va in scena un menù estroso, che tra l’altro è attento anche alle esigenze dei celiaci o dei semplici vegetariani.

Dopo un benvenuto della cucina, ecco un antipasto come i leggiadri carciofi in tempura di grano saraceno con crema di sedano rapa e radicchio croccante: concretezza, freschezza ma anche corposità gustativa, ricordando che siamo in inverno.

Di primo, Longa propone anche le zuppe, come la vellutata di castagne e porcini, polvere di semi di zucca e cialda al Parmigiano. Ma il nostro anfitrione, oltre a creare primi superbi col suo cervello, non disdegna di servire eccezionali pizzoccheri alla Valtellinese, cucinati alla maniera dell’Accademia di Teglio, senza lesinare sul burro ma sorprendentemente leggerissimi.

cuore-di-cembro-livigno-foto-tommaso-farina-1Tra i piatti forti, ecco il lombo di agnello di cui parlavamo: avvolto in una delicata panatura di pistacchio, è accompagnato dal suo fondo bruno, da un croccante cavolo viola stufato e da un delicato purée di zucca. Un piatto che dà la misura delle capacità tecniche ragguardevoli di chi vi ospita.

Per dessert, cose più tradizionali: tiramisù, crème caramel e simili, tutti però rivisitati dallo chef, che oltretutto vi avrà fatto bere bottiglie eccellenti di tutte le provenienze. Conto di circa 55 euro per un posto da scoprire.

@farinatommaso

Per informazioni
Cuore di Cembro dell’Hotel Alba presso Hotel Alba
www.robylonga.it
Via Saroch, 948 – Livigno (Sondrio)
Tel. 0342970230
Sempre aperto in alta stagione

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.