Economico, sicuro ed ecologico. La frontiera del teleriscaldamento

Economico, sicuro ed ecologico.     La frontiera del teleriscaldamento
Entro il 2008 Legnano e Castellanza potranno vantare più di venti chilometri di rete posata e attivata per gli impianti di teleriscaldamento. Per Legnano le utenze attualmente in servizio sono 51, per una potenza termica installata di circa 29.500 kWt. A Castellanza si stanno predisponendo gli stacchi per le utenze che saranno allacciate già all’inizio del prossimo anno. Attore protagonista di questa impresa la Amga Legnano Spa. La società lombarda, accanto ai tradizionali servizi primari legati alla distribuzione di gas e acqua ha affiancato, nel corso degli anni, altre attività legate all’igiene ambientale, al global service, alle telecomunicazioni e al teleriscaldamento.
Grazie anche ai contributi della Regione e della Comunità Europea, Amga ha realizzato, nel 1999, presso la propria sede di via Pasubio, una centrale di cogenerazione. L’impianto, attraverso un processo di combustione in parte alimentato con biomasse vegetali provenienti da scarti industriali e in parte con metano, è in grado di produrre energia termica ed elettrica con un impatto ambientale significativamente inferiore agli impianti tradizionali. Il teleriscaldamento valorizzando le energie rinnovabili permette un effettivo risparmio ed è capace di soddisfare la crescente domanda energetica tutelando l’ambiente, ottimizzando le materie prime e assicurando al nostro territorio un futuro sostenibile. Un sistema di cogenerazione, infatti, permette di bruciare combustibile producendo contemporaneamente energia elettrica ed energia termica: questo processo, effettuato con macchine ad alto rendimento, ottimizza il combustibile ottenendo un fattore di utilizzo combustibile, a parità di energie rese, di oltre l’80 per cento.
Il teleriscaldamento è un servizio di elevata qualità in grado di offrire molteplici vantaggi pratici. La fornitura di calore avviene tramite batterie di scambio acqua/acqua, senza combustibile quindi in totale assenza di fiamma. Non sono pertanto necessari controlli periodici, verifiche di combustione, certificazioni, manutenzioni ordinarie e straordinarie, riparazioni di bruciatori e caldaie, ispezioni e pulizia di canne fumarie. Una sola caldaia, gestita e controllata da Amga con personale qualificato in sostituzione di molti singoli impianti, talvolta poco efficienti e molto inquinanti, consente un miglior utilizzo del combustibile e riduzioni di consumi. Inoltre, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle batterie di scambio è a carico di Amga e i relativi costi sono compresi nelle tariffe di fornitura del servizio. Il teleriscaldamento oltre a offrire vantaggi economici e certezze in termini di sicurezza contribuisce concretamente alla tutela ambientale. Un solo camino di emissione controllato in centrale, infatti, permette di eliminare gli scarichi di molti camini, spesso collegati a caldaie poco efficienti e molto inquinanti.

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.