Emeghara, un mese fa finiva in tribuna in Francia. Ora sta conquistando la Serie A

Di Emmanuele Michela
19 Febbraio 2013
A Lorient era fuori rosa per aver partecipato alle Olimpiadi, ma poi Iachini lo ha visionato in dvd e l'ha voluto a Siena. Svizzero ma nato in Nigeria, ecco chi è il 24enne che in 3 partite in A ha segnato quanto Balotelli.

In tre partite dal primo minuto è riuscito a fare più gol in questa stagione di Calaiò, uno che a Siena ha fatto letteralmente la storia. La partenza dell’Arciere sembrava una condanna per il club toscano, impelagato nella difficile lotta per non retrocedere e zavorrato da un -6 iniziale che indebolisce ogni sogno di permanenza in A. Invece una speranza si è materializzata quando il tecnico Iachini s’accorgeva delle qualità di Innocent Emeghara, attaccante nigeriano naturalizzato svizzero, visionato tramite un dvd sui giovani talenti dei campionati stranieri. L’attaccante ha segnato anche ieri: dopo aver castigato l’Inter due settimane fa, dopo aver riacciuffato il Bologna lo scorso week-end stavolta è toccato al portiere Marchetti fare i conti con la sua freddezza sotto rete. 4 gol in 3 partite. 7 punti conquistati grazie a lui. E così tutta Italia si chiede da dove sia saltato fuori questo attaccante neanche 24enne, fino a due settimane fa sconosciuto ma ora con la stessa vena realizzativa e lo stesso impatto in termini di punti di Mario Balotelli per il Milan.

IN FRANCIA ERA FUORI ROSA. Fisico sui generis, spalle robuste ma altezza ridotta: i 170 centimetri che si leggono sulla sua carta d’identità parrebbero proibitivi per un attaccante votato al gol come vuole essere Emeghara. Al Franchi di Siena ci è arrivato dalla Francia, via Lorient, con un prestito secco a fine gennaio e un diritto di riscatto fissato a 3 milioni se i suoi numeri dovessero piacere. È presto ora per fare i calcoli sull’annata 2013-14, meglio concentrarsi sulle prossime giornate ed evitare di creare aspettative difficili poi da mantenere. Innocent arriva dal campionato francese dove non ha brillato eccessivamente: un anno fa arrivava in Bretagna, collezionando cinque reti in tutta la stagione, al pelo sufficienti al club per salvarsi di un punto. Meglio sta facendo il Lorient quest’anno: buon gioco e tanti punti, quanto basta per sognare a ridosso della zona Europa. Ma per Emeghara non c’era spazio: era finito fuori rosa per decisione del manager Gourcouff, arrabbiato con lui per la decisione di partecipare alle Olimpiadi con la selezione elvetica. Mesi e mesi in tribuna, aspettando che qualcosa si muovesse. Così quando si è riaperto il mercato è finito a Siena.

DALLA NIGERIA ALLA SVIZZERA. Prima la sua vita calcistica era iniziata in Svizzera, anzi, a essere più precisi in Nigeria, dove il ragazzo è nato nell’89. Vita povera la sua, passata in un piccolo villaggio vicino a Lagos senza conoscere nemmeno suo padre, morto quando la madre era incinta. Ha 13 anni quando si trasferisce in Europa: non intendeva venire per diventare un calciatore, spiegava giorni fa alla Gazzetta. «Faceva freddo e mia madre mi ha detto che era estate, lei lavorava di sera all’ospedale come infermiera e nessuno giocava a calcio all’aperto», erano le sue impressioni, raccolte da alcuni giornali svizzeri. Al suo talento basta poco per impressionare gli osservatori dello Zurigo, che lo tesserano per le proprie squadre giovanili. I suoi muscoli si fanno pesanti, le gambe precise, la mentalità quella da giocatore professionista: poco tempo e arriva il trasferimento al Winterhtur, in Seconda Divisione, dove è letteralmente straripante e si guadagna l’attenzione del Grasshopper. Con le cavallette assapora i campi della massima divisione svizzera, bucando la rete 15 volte: il ct Hitzfeld inizia a chiamarlo in Nazionale, ennesimo ragazzo prodigio di una selezione sempre più multietnica e sempre più in ascesa. Poi quest’estate l’avventura di Londra 2012, le partite con gli elvetici e la rottura col Lorient. Che ora si starà mangiando le mani, vedendo che hanno lasciato in tribuna un ragazzo che in due settimane in Italia ha fatto lo stesso numero di gol di Balotelli.

Seguici su Tempi Sport

@LeleMichela

Articoli correlati

0 commenti

Non ci sono ancora commenti.