Contenuto riservato agli abbonati

Entra il maestrale, il signore del mare

Di Marina Corradi
08 Ottobre 2022
Un’altra estate è andata. Tornerà di nuovo. Ma ogni finire di estate non è una piccola morte?, ti dici chinando il capo a una folata più aspra
Mare della Sardegna all’arrivo del maestrale

C’era qualcosa nell’aria ieri, in questo caldo settembre, che percepivo senza sapere riconoscere. Ma sentivo i vecchi ad Aglientu, sulle colline della Gallura, che mormoravano, chiudendo gli scuri: «Stanotte entra il maestrale».
Lo dicevano quieti, come di chi sa che sta arrivando il padrone di casa: sarà qui ad ore, già si sentono le avanguardie del suo esercito fischiare per i vicoli stretti, sbattere le persiane. E a quello schiocco secco fuggono i gatti da un cortile all’altro, irrequieti – splende il bagliore dei loro occhi verdi nel buio.
Entra il maestrale, arriva il signore di questo mare fino a stamane cristallino come acqua di fonte, specchio trasparente, e quanto calda ancora l’acqua della rovente estate. 16 settembre, l’estate sulla spiaggia ancora perfetta, la sabbia che bruciava sotto ai piedi, la linea della Corsica nella calura indefinita all’orizzonte. I bambini ridenti a giocare, fin dove si tocca con i piedi.
Questa notte in un sonno agitato sentivo il vento scuotere...

Contenuto riservato agli abbonati
Light
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Digitale
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Full
leggero nel formato, profondo nei contenuti.
Approfondire è una scelta. Falla con Tempi. Scopri l'offerta

Articoli correlati